A Diano d’Alba molte opere in cantiere tra il 2022 e il 2024

Progetti di rilancio per l'antica tenuta di San Sebastiano
Una veduta aerea della tenuta di San Sebastiano.

DIANO D’ALBA Il Consiglio comunale ha confermato le aliquote di Imu e addizionale Irpef (0,50 per cento) per il 2022. «I tributi comunali continuano a rimanere invariati per non gravare ulteriormente sui nostri compaesani già penalizzati da due anni di pandemia», ha detto il sindaco Ezio Cardinale. Nella stessa seduta sono stati approvati il programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 e l’elenco annuale dei lavori 2022. La minoranza si è astenuta. Il capogruppo Carlo Cane ha spiegato: «Le attività indicate nell’elenco delle opere pubbliche finanziate con il Pnrr erano previste anche nel nostro programma elettorale. Però, non si sono discussi e neppure visionati progetti di fattibilità. Pertanto abbiamo dovuto astenerci in attesa di conoscerle meglio. Abbiamo anche suggerito di valutare interventi di completamento delle difese spondali del torrente Cherasca in corrispondenza di Ricca. Continueremo a suggerire e segnalare migliorie alle decisioni. auspicando condivisione su progetti importanti».

L’elenco delle opere pubbliche per il 2022 comprende i seguenti interventi: completamento del consolidamento di via Alba (320mila euro), ripristino e consolidamento del muro di sostegno a valle di via Regina Margherita (170mila), ripristino e consolidamento delle sponde del rio Pittatori presso il ponte della Pietra (120mila), costruzione di una struttura a copertura di una porzione di impianto sportivo a Ricca (205.700), messa in sicurezza della copertura dell’edificio scolastico di via Umberto I 25 (348.900), costruzione di un impianto sportivo polivalente a Ricca (961.400), sistemazione idrogeologica del rio di Montelupo (131.700), rigenerazione delle aree verdi comunali (728mila). Alla tenuta di San Sebastiano si prevede il completamento del muro di sostegno per la messa in sicurezza dell’area di accesso e l’abbattimento delle barriere architettoniche (120.600 euro). È anche in programma la riqualificazione dei campi sportivi del capoluogo e di Valle Talloria (300mila euro) e la realizzazione di una nuova area camper a Ricca (336.560 euro).

Nel 2023, si prevedono: un intervento di conservazione e valorizzazione del complesso della tenuta San Sebastiano, in particolare per palazzo Rangone (210mila euro), la sistemazione e l’ampliamento del cimitero del capoluogo (100mila) e la manutenzione e sistemazione straordinaria di vie, piazze e marciapiedi (100mila). Anche nel 2024 si prevedono, per ora, la manutenzione e la sistemazione straordinaria di vie, piazze e marciapiedi (100mila euro). «Le opere previste per i prossimi tre anni saranno realizzabili se arriveranno i fondi stanziati dal Governo attraverso il Pnrr», ha detto il sindaco Ezio Cardinale.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba