Ultime notizie

Bilancio mondiale della Ferrero: il fatturato sale a 12,7 miliardi di euro

 1
Ferrero aiuta il turismo, l'Italia sui vasetti della Nutella

LUSSEMBURGO Sale a 12,7 miliardi di euro il fatturato globale di Ferrero International Sa, società capogruppo della multinazionale dolciaria; rispetto all’anno precedente si tratta di una crescita del 3,4 per cento.

Il gruppo ha approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 agosto 2021. A livello mondiale Ferrero, di cui Giovanni è presidente esecutivo e Lapo Civiletti Ceo, conta 107 società e 32 stabilimenti produttivi. I prodotti Ferrero sono presenti direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 paesi.

L’organico medio del Gruppo nel 2020-2021 è stato di 34.374 unità, in aumento rispetto ai 34.121 dipendenti nel 2019-2020. L’organico puntuale al 31 agosto 2021 ammontava a 38.767 dipendenti, in aumento rispetto ai 37.122 al 31 agosto 2020.

Nonostante le incertezze causate dalle misure ristrettive dovute al Covid-19, che hanno impattato l’anno fiscale 2020-2021 in tutto il mondo, il gruppo Ferrero è stato in grado di gestire con successo le sfide anche nel contesto pandemico. Mettendo sempre al primo posto la salute e la sicurezza di dipendenti e consumatori, il gruppo ha dimostrato agilità e resilienza nell’assicurare continuità operativa e la consueta presenza dei propri prodotti sul mercato per soddisfare i consumatori.

Ferrero ha visto crescere le vendite di prodotti finiti principalmente grazie:

  • alla crescita in specifici mercati, quali Francia, Germania e Cina e al consolidamento delle quote di mercato nella maggior parte delle geografie;
  • alla crescita di fatturato trainata da alcuni brand iconici come Ferrero Rocher, Kinder Bueno, Kinder Joy e Kinder Cioccolato;
  • al lancio di nuovi prodotti come i gelati Ferrero Rocher e Raffaello.

Nell’anno fiscale 2020-2021 il gruppo Ferrero ha acquistato il 100% del capitale di Eat natural, azienda produttrice di barrette ai cereali, muesli tostato e granola di alta qualità, basata nel Regno Unito, che opera nel segmento di mercato degli snack alla frutta e frutta a guscio, con l’intento di espandere la propria offerta di prodotti.

Il gruppo ha completato alcune iniziative chiave, aumentando gli investimenti nei suoi marchi iconici, rafforzando contestualmente le attività interne di ricerca e sviluppo; e anche quest’anno ha continuato ad investire nel miglioramento e nell’ampliamento di stabilimenti, impianti e attrezzature.

Il gruppo ha sostenuto la propria strategia di sviluppo tecnologico attraverso l’espansione della propria capacità produttiva, con investimenti totali di 839 milioni di euro. Sull’ammontare totale degli investimenti la parte più significativa è stata focalizzata su immobili, impianti e macchinari (757 milioni di euro) principalmente in Italia, Germania, Stati Uniti e Polonia.

Questi investimenti sono rappresentativi dell’approccio Ferrero volto al miglioramento continuo della qualità, freschezza, sicurezza alimentare, competitività e, elemento chiave per Ferrero, dell’impatto ambientale dei propri prodotti.

Banner Gazzetta d'Alba