Ultime notizie

Neri Marcorè ad Alba il 1° marzo per i cento anni di Beppe Fenoglio

Centenario fenogliano: in corso la conferenza stampa in Comune

ALBA Si è tenuta oggi, venerdì 18 febbraio, nella sala Teodoro Bubbio in Municipio, la conferenza di presentazione delle iniziative per il centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio. Gli eventi, organizzati dal Centro studi di piazza Rossetti, prenderanno avvio il 1° marzo, giorno in cui l’autore nacque e si protrarranno, fra appuntamenti letterari, spettacoli e mostre.

Spiega Bianca Roagna, direttrice del Centro studi Beppe Fenoglio: «Il 2022 sarà un anno intenso con  un calendario liquido di eventi: tante associazioni stanno rispondendo al nostro bando per la promozione di iniziative future che saranno caricate sul portale beppefenoglio22.it. In questo modo daremo risposta a tutti: alcune iniziative le gestiremo direttamente, altre arriveranno dall’affetto spontaneo».

Centenario fenogliano: in corso la conferenza stampa in Comune 1
Bianca Roagna, direttrice del Centro studi Beppe Fenoglio

E ha aggiunto in riferimento al ciclo di letture on-line al via il 21 febbraio, in tutta Italia: «Col social reading avvicineremo Fenoglio ai più giovani». Dal 1° marzo, momento d’avvio delle celebrazioni, «in posta si potrà comprare anche il francobollo dedicato allo scrittore: lo stesso giorno l’evento Il segreto cardiopulso darà il via al calendario degli appuntamenti».

Paolo Verri, coordinatore della manifestazione ha fornito ulteriori indicazioni sulla giornata del 1° marzo: «Avremo una serata al teatro sociale con Neri Marcoré, che per anni ha condotto Per un pugno di libri. Per la presentazione  saremo collegati con la Rai, avremo con ospiti d’eccezione come Nicola Lagioia e Davide Longo, i primi a dialogare con l’attore marchigiano».

Margherita Fenoglio, figlia dell’autore ha spiegato la scelta della dati di presentazione: «Il 18 febbraio è l’anniversario della sua morte, ma tra pochi giorni inizierà una festa. Credo che mio padre abbia dato molto a questa città: oggi posso toccare con mano quanto la  riconoscenza che gli viene tributata».

Centenario fenogliano: in corso la conferenza stampa in Comune 2
Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore

Fra i presenti c’era anche Danilo Manassero, l’artista che ha realizzato l’installazione Piazza rossetti 1: «Il centro studi ha accettato la sfida di far dialogare Fenoglio con un’installazione di architettura contemporanea. L’opera mostrerà, per tutto il 2022,  uno spaccato della casa di Fenoglio e omaggerà le sue opere».

Lorenzo Germano & Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba