È disponibile il portale Beppe Fenoglio 22 per gli eventi del centenario

 1

CENTENARIO FENOGLIANO È on-line il portale www.beppefenoglio22.it ideato per raccontare i cent’anni di Beppe Fenoglio. Il sito, realizzato da Hellobarrio, è un grande contenitore che racchiude tutti gli eventi che scandiranno l’anno. Ci si potrà prenotare per i tour e le passeggiate: da sabato 26 febbraio sarà anche possibile accreditarsi per la serata inaugurale. Mercoledì 1° marzo alle 20.45 al teatro sociale di Alba si terrà infatti il primo evento ufficiale del centenario. Neri Marcorè sarà il presentatore: interverranno musicisti, scrittori, registi e personaggi della cultura. La serata sarà infatti ad ingresso gratuito previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Fin da questo momento è possibile avere le informazioni sui singoli eventi in calendario e, dove richiesto, prenotare il proprio posto come per la presentazione, il 6 marzo, della riedizione ampliata della biografia di Beppe Fenoglio Questioni private (Einaudi editore), scritta da Piero Negri Scaglione, e per  lo spettacolo Raccontami com’era vestita del collettivo teatrale Tutte in scena l’8 marzo al teatro sociale.

L’anno sarà scandito da quattro capitoli, proprio come in un romanzo, per scandire le stagioni dedicate alle celebrazioni, utilizzando celebri titoli dello scrittore albese: Primavera di Bellezza, con gli eventi dal primo marzo al al primo giugno, Un giorno di fuoco, per gli appuntamenti dal 2 giugno al 7 settembre, I ventitre giorni della città di Alba con tutto ciò che succede in autunno dall’8 settembre fino alla fine dell’anno e infine Una questione privata per il primo trimestre del 2023.

 

Banner Gazzetta d'Alba