Ultime notizie

Istituito a Verduno l’ambulatorio che cura la voce e la gola

Istituito a Verduno l’ambulatorio che cura la voce e la gola 1

VERDUNO  All’ospedale Michele e Pietro Ferrero a Verduno, è stato istituito l’ambulatorio di foniatria, vocologia clinica e deglutologia, nell’ambito della struttura complessa Recupero e riabilitazione funzionale, diretta da Giancarlo Rando.

L’ambulatorio è affidato a Diego Cossu, specialista arrivato a Verduno dall’ospedale Santa Croce di Moncalieri. Classe 1961, laureato in medicina e chirurgia a Genova, ha conseguito poi la specializzazione in audiologia e foniatria e, successivamente, un master universitario di primo livello nel campo della deglutologia all’Università di Torino. Inoltre, equipollenza in clinica Orl. È stato professore a contratto di vocologia presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Torino, Scuola di specializzazione in foniatria, nonché docente a contratto negli atenei di Genova e Napoli. Svolge da anni un’intensa attività didattico-divulgativa nel campo della fisiologia e patologia del canto, ed è da numerosi anni relatore nelle conferenze scientifiche nazionali e internazionali e autore delle relative pubblicazioni.

Istituito a Verduno l’ambulatorio che cura la voce e la gola

«Rappresenta un ulteriore completamento dei servizi offerti dalla nostra Asl – commenta il direttore generale, Massimo Veglio – un fiore all’occhiello per la nostra realtà, essendo Cossu uno dei pochi professionisti in Italia in questo campo».

Sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola da domani, martedì 1° marzo, un approfondimento sul nuovo ambulatorio che cura la voce in tutti i suoi aspetti anatomici e si occupa della fisiopatologia della deglutizione.

Banner Gazzetta d'Alba