Ultime notizie

Una settimana dedicata alla raccolta di farmaci per gli enti caritativi

SOLIDARIETÀ Dall’8 al 14 febbraio si svolgerà la ventiduesima Giornata di raccolta del farmaco, con il momento di maggiore visibilità previsto per sabato 12.

Nella provincia Granda saranno una sessantina le farmacie aderenti. Consulta l’elenco.

Dal 2000 il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco farmaceutico presidiano le farmacie invitando i cittadini a donare uno o più farmaci da destinare agli enti caritativi.

Il farmacista indirizza il cliente suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.

Una settimana dedicata alla raccolta di farmaci per gli enti caritativi

Con il Covid-19 l’emergenza si è aggravata. Nel 2021, 600mila persone in povertà sanitaria hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare; si tratta di 163mila persone in più rispetto al 2020.

«C’è un’altra ragione, oltre all’urgenza di chi è povero: la tenuta sociale del Paese. Senza realtà benefiche e assistenziali, sarebbe stata e sarebbe tuttora e rischio», spiega il Banco farmaceutico.

La Giornata di raccolta del farmaco riguarda medicinali senza obbligo di ricetta in modo da dare una risposta adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico degli enti caritativi. In 20 anni la Giornata ha raccolto oltre 5.600.000 di confezioni di farmaci, per un controvalore di circa 34 milioni di euro.

La scorsa edizione ha visto il coinvolgimento di 4.944 farmacie e oltre 22mila volontari con medicinali devoluti a 1.859 enti di assistenza.

Banner Gazzetta d'Alba