Ultime notizie

Via libera da Roma a 20 milioni di euro per il terzo ponte sul Tanaro

Il presidente Cirio e l’assessore Gabusi: «Abbiamo ottenuto uno degli stanziamenti più rilevanti nella storia delle infrastrutture piemontesi, che dà il via ad opere sognate per anni e che oggi possono diventare realtà».

Terzo ponte sempre più vicino

ALBA Via libera nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 febbraio, nella seduta preparatoria del comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile a quattro opere strategiche attese da anni dai cittadini piemontesi: si tratta del terzo ponte sul Tanaro ad Alba, della Novara-Vercelli, la Lombardore-Front e la Tangenziale Sud-Ovest di Asti, per un valore complessivo di 135 milioni di euro che saranno finanziati  attraverso il Fondo coesione e sviluppo.

«È uno degli stanziamenti più rilevanti nella storia delle infrastrutture piemontesi, che dà il via a opere sognate per anni e che oggi possono  diventare realtà», sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Gabusi. «Oggi è una giornata importante che premia anche il metodo di lavoro impostato sin dal primo giorno del nostro mandato, un lavoro che si basa sulla sinergia tra la Regione e il territorio. Accanto al lavoro che ci ha consentito di sbloccare le grandi infrastrutture come la Tav, l’Asti-Cuneo, il Terzo Valico e la Pedemontana, abbiamo voluto individuare insieme alle Province le trenta opere strategiche per la mobilità del nostro territorio da sottoporre all’attenzione di Roma e, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, non ci siamo fermati continuando a sollecitare il Governo e i Ministeri sull’importanza di questi interventi. Il via libera di oggi inizia a premiare il lavoro di tante persone che hanno dedicato professionalità ed energia a decine di riunioni, approfondimenti e discussioni per portare a casa questo risultato, che ci permette finalmente di dare una prospettiva ai tanti cittadini e imprenditori che per troppo tempo hanno pagato il prezzo di questo gap sulle infrastrutture. Continueremo adesso a lavorare affinché tutte le opere necessarie al nostro territorio abbiano un futuro, perché il Piemonte lo merita».

In particolare, grazie ai numerosi incontri con gli uffici del ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, di concerto con quelli del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile ha sancito il finanziamento di 20 milioni per il terzo ponte sul Tanaro ad Alba, 50 milioni di euro per la superstrada Novara-Vercelli, 25 milioni per la variante Lombardore-Front  e 40 milioni per la Tangenziale Sud-Ovest di Asti, per cui si dovrà definire lo studio di fattibilità ai fini del perfezionamento della concessione.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba