Ultime notizie

Battuti neri di Bra gli aiuti per i profughi dell’Ucraina smistati e imballati

BRA È stata una vera e propria gara di solidarietà l’iniziativa di raccolta di aiuti per i profughi dell’Ucraina, lanciata solo pochi giorni fa dall’Arciconfraternita della Misericordia di Bra, meglio nota come Battuti neri.

Un colpo d’occhio impressionante: cibi a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, vestiti di tutte le taglie per adulti e bambini, nuovi e usati, giocattoli sono gli articoli pervenuti, grazie a un passaparola incessante.


volontari al lavoro per smistare una parte del materiale umanitario pervenuto ai Battuti Neri

Punto di riferimento dell’iniziativa è stata la chiesa di San Giovanni Battista decollato. Al lavoro tanti confratelli, consorelle e volontari della Croce rossa, che hanno smistato e confezionato il materiale ordinatamente riposto in appositi pacchi. Saranno poi gli organi locali preposti a occuparsi della distribuzione.

La raccolta è terminata, ma la maratona di solidarietà prosegue con la donazione delle offerte della Messa prefestiva (in programma il sabato alle ore 17.30) per l’acquisto di farmaci.

«Non ci aspettavamo una risposta così importante»,  commenta il presidente del sodalizio Roberta Comoglio. «È stata una vera e propria gara di solidarietà che in pochi giorni ha mobilitato tantissime persone, che ringraziamo per la generosità e la sensibilità al dramma dei profughi ucraini. Con l’auspicio che possa tornare presto la pace».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba