Ultime notizie

Alla Collina degli Elfi tornano le famiglie dei bambini in remissione di malattia oncologica

Alla Collina degli Elfi tornano le famiglie dei bambini in remissione di malattia oncologica

GOVONE Domani, venerdì 25 marzo, riapriranno le porte dell’ex convento di Craviano, sede della Collina degli Elfi. L’associazione  tornerà ad animarsi riabbracciando le famiglie del progetto “Ti regalo (anche) le stelle”. La presidente del sodalizio Manuela Olmo spiega: «Il recupero psicofisico dei membri della famiglia con un bambino oncologico avviene attraverso un percorso terapeutico che prevede attività a valenza terapeutica. Il trauma vissuto dal nucleo famigliare necessita di un percorso di elaborazione del dolore e del vissuto emotivo con l’obiettivo di un graduale ritorno alla normalità”.

Alla Collina degli Elfi tornano le famiglie dei bambini in remissione di malattia oncologica 1Così, dopo la settimana estiva a Govone, le famiglie ospitate sono tornate per un fine settimana in autunno e nuovamente ora, in primavera. Durante questi weekend vengono proposte attività utili a riflettere sui cambiamenti nelle relazioni e nei vissuti dei componenti della famiglia. Il progetto di accoglienza si concretizza in attività ludiche, artistiche, con animali e momenti di condivisione del vissuto emotivo. All’interno dell’associazione operano figure professionali e volontari con l’obiettivo di porre al centro la famiglia e il suo benessere fisico e psicologico. Lo slittamento della riapertura della struttura, prevista per febbraio, ha permesso di ultimare i lavori di ristrutturazione e manutenzione dell’ex convento. La facciata storica dell’edificio e il tetto sono stati completamente restaurati, mentre gli spazi interni ed esterni sono stati rimessi a nuovo grazie al lavoro dei tantissimi volontari.

Francesco Bruno, per il direttivo della Collina degli Elfi, afferma: «Solidarietà, accoglienza e fratellanza sono, da sempre, elementi chiave per la nostra associazione. Per questo è stato naturale per noi metterci a disposizione e venire coinvolti in una catena di preziosissimi aiuti, durante questo difficile momento per il popolo ucraino. Grazie alla massiccia risposta all’appello de La Collina per poter rendere agibili alcuni locali della struttura, tante persone del territorio si sono messe all’opera per sistemare una parte di struttura mai utilizzata finora, resa agibile e pronta per accogliere le famiglie ucraine, nel caso ce ne fosse bisogno».

Per maggiori informazioni e per sostenere l’associazione: www.lacollinadeglielfi.it.

Alla Collina degli Elfi tornano le famiglie dei bambini in remissione di malattia oncologica 2

 

Banner Gazzetta d'Alba