Aprono i lavori di restauro a Palazzo Madama finanziati dalla Crt

Aprono i lavori di restauro a Palazzo Madama finanziati dalla Crt 1
Palazzo Madama

TORINO Cinquecento giorni per far rinascere la facciata juvarriana di Palazzo Madama, uno dei simboli di Torino nel mondo. Un grande cantiere di restauro che nasce grazie alla collaborazione tra la fondazione Torino Musei, da sempre impegnata nella valorizzazione dei beni museali, e la fondazione Crt, che finanzia interamente quest’ultimo intervento con 2,4 milioni di euro. I lavori partiranno lunedì 14 marzo, sotto la direzione dell’architetto Gianfranco Gritella e la consulenza dell’ingegnere Franco Galvagno per le opere strutturali. L’esecuzione è affidata alle imprese Cooperativa archeologia di Firenze e Benassi di Montignoso, vincitrici della gara d’appalto per un importo di 1.065.476,85 milioni di euro.

Aprono i lavori di restauro a Palazzo Madama finanziati dalla Crt
Palazzo Madama

Sulla sommità di Palazzo Madama, le quattro imponenti statue allegoriche di 3 tonnellate ciascuna  e alte 4 metri, realizzate dallo scultore carrarese Giovanni Baratta nel 1726, saranno rimosse dal basamento e provvisoriamente calate a terra in gabbie di acciaio, con un sistema di gru, per il loro restauro in un apposito padiglione. L’intervento, nelle sue diverse fasi, potrà essere seguito in diretta dal pubblico, che potrà anche visitare il padiglione stesso in tempi prestabiliti.

Per la prima volta dopo secoli il marmo scelto da Filippo Juvarra nelle antiche cave di Foresto e di Chianocco, situate nella bassa Valle di Susa, sarà nuovamente utilizzato per le parti più delicate e deteriorate della struttura. I restauri delle statue, così come quelli dei serramenti lignei, saranno affidati tramite due ulteriori bandi nelle prossime settimane, a completamento del primo lotto di lavori sul settore centrale della facciata: la conclusione, dopo cinquecento giorni, è prevista per il 24 giugno 2023, festa di San Giovanni, patrono della città. Seguiranno altri due lotti relativi ai due corpi laterali.

Banner Gazzetta d'Alba