Biodiversità stellata: la Città di Alba guida il progetto Alcotra

Partner Cogne e le francesi Bourget-du-Lac e la Motte-Servolex

Biodiversità stellata: la Città di Alba guida il progetto Alcotra

ALBA Promuovere attività di sensibilizzazione legate alla biodiversità. È l’obiettivo del progetto Biodiversità Stellata/Biodiversité Étoilée, nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Francia Alcotra per il periodo 2021/2027 di cui la Città di Alba è capofila, presentato oggi, mercoledì 30 marzo, nella capitale delle Langhe. I partner sono il Comune di Bourget-du-Lac, la città di La Motte-Servolex, il Comune di Cogne e il Gal (Gruppo di azione locale) Langhe Roero.

«Sarà un percorso di arricchimento reciproco che ci fornisce l’occasione straordinaria di imparare gli uni dagli altri», ha detto l’assessore al Turismo della Città di Alba, Emanuele Bolla. La nostra comunità può essere orgogliosa di aver promosso questa iniziativa che interessa sia i cittadini, sia i turisti e che avrà certamente impatti di lungo periodo».

Considerando, inoltre, che nei territori interessati ci sono ristoranti stellati particolarmente attenti alla qualità, alla stagionalità e alla provenienza dei prodotti, punto di partenza del progetto è stata la biodiversità alimentare. Franco Allera, sindaco di Cogne, ha ricordato che la storia del paese «è fortemente legata alla sua miniera: la più importante a livello nazionale per l’estrazione di ferro, chiusa nel 1979 e di recente recuperata a fini turistico-museali grazie al progetto transfrontaliero Interreg-Alcotra Mi-Mo (miniere di montagna). E proprio qui, gli spazi della ex-miniera sono stati adattati a deposito di alcune eccellenze enogastronomiche del territorio, quali vini e formaggi, che hanno trovato la possibilità di rifinire e migliorare il loro invecchiamento. Grazie a questo progetto speriamo di valorizzare ulteriormente la nostra offerta enogastronomica confrontandoci con territori che rappresentano eccellenze assolute a livello internazionale».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba