Canelli: al teatro Balbo una giornata all’insegna della cultura del paesaggio

Canelli: al teatro Balbo una giornata all'insegna della cultura del paesaggio
Un'immagine d'archivio di uno spettacolo del Teatro degli acerbi.

CANELLI Venerdì 25 marzo è in programma “La festa in tavola. I teatri della terra” al teatro Balbo: una giornata all’insegna della cultura del paesaggio. L’evento, che rientra nel progetto “Landscape storymovers” sarà diviso in tre atti. Ci saranno infatti un convegno, una tavola rotonda e uno spettacolo teatrale con attori del teatro degli Acerbi. Si discuterà dei cambiamenti in atto sul territorio, con focus sul Piemonte meridionale, dove cultura è ancora sinonimo di festa, cibo, vino, tradizione. Un teatro della vita che rischia di perdere i suoi ultimi protagonisti, e che oggi più che mai necessita di raccogliere, custodire e narrare il futuro che è scritto nel passato. Tra gli ospiti, saranno presenti esponenti del mondo della cultura, antropologi, sociologi, consorzi e associazioni locali.

ORO INCENSO E MIRRA 1
Il professore Piercarlo Grimaldi.

Il convegno, in programma dalle ore 9,30, sarà in memoria del regista e drammaturgo Luciano Nattino. Il cambiamento culturale, sociale ed economico in corso sarà l’argomento principale di dibattito. Al tavolo ci saranno illustri relatori e ospiti, coordinati dal professor Piercarlo Grimaldi, già rettore dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, introdotti dai saluti dell’Amministrazione canellese e della Regione Piemonte. Tra questi Ignazio Buttitta (Università degli studi di Palermo), Ambrogio Artoni (Università di Torino), Claudio Bernardi (già professore dell’Università Cattolica di Milano), Gabriele Vacis (regista e drammaturgo teatrale e cinematografico), Davide Porporato (Università del Piemonte Orientale), Marco De Vecchi (presidente del Centro studi dello sviluppo rurale della collina – Università di Torino), Laura Bonato (Università di Torino), Enrico Ercole (Università del Piemonte Orientale), André Caréninì (Centre d’éthnologie des Alpes Meridionales) e Gianpaolo Fassino (Università del Piemonte Orientale).

A seguire, dalle 15,30, le tavole rotonde moderate da Fabio Fassio del teatro degli Acerbi. Tre tavoli a confronto dialogheranno su temi al centro delle traiettorie di sviluppo delle nostre colline, dei teatri della terra, patrimoni di natura e d’umanità. Un dibattito che vuole intercettare e comprendere le ragioni di un presente che gli eventi mondiali sembrano mettere in discussione. Parteciperanno: Roberto Cerrato (associazione Paesaggi vitivinicoli Unesco), Laurana Lajolo (fondazione Davide Lajolo), Salvatore Leto (già direttore del teatro Alfieri di Asti), Luca Ghiardo (Università del Piemonte Orientale), Gianmarco Cavagnino (architetto), Mauro Carbone (direttore ente Turismo Langhe Monferrato e Roero), Francesco Scalfari (direttore Uni Astiss), Massimo Carcione (presidente della comunità patrimoniale Faro Astesana), Beppe Giordano (associazione Strada del Vino Astesana). Inoltre, ci saranno rappresentanti del Consorzio Barbera d’Asti Docg, Consorzio Altalanga Docg, Consorzio Asti Docg, associazione produttori del Nizza Docg e associazione produttori del Canelli Docg.

Canelli: al teatro Balbo una giornata all'insegna della cultura del paesaggio 1

Alla sera, alle ore 21, ci sarà l’evento “Memorie in scena. Storie e voci del territorio” con gli attori e gli storymovers del Teatro degli Acerbi. Non mancheranno le incursioni musicali folk di Simona Colonna, Ricky Avataneo e Mauro Carrero. Con l’occasione verrà presentato un estratto delle venti videointerviste ai “Testimoni del Paesaggio”, voci narranti di un territorio che è storia, tradizione e cultura. Un palco che va oltre il limite teatrale e si realizza nel paesaggio grazie a tutti gli attori che ogni giorno si attivano per renderlo uno spettacolo vivo.

La giornata è a ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle norme anti-covid. È possibile prenotarsi (facoltativamente) al link: https://bit.ly/lsm-convegno22-page. Per informazioni è possibile consultare il sito www.landscapestorymovers.it che è la piattaforma di riferimento per tutte le iniziative del percorso narrativo, oltre ai profili tematici Facebook e Instagram.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba