Ultime notizie

Casacomune di Avigliana organizza un corso sull’importanza dell’acqua

AVIGLIANA (Torino) Casacomune, scuola e azioni, è un’associazione, nata da Libera e dal gruppo Abele che promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia sociale e organizza, dal 1° al 3 aprile, il corso Sorella acqua sull’importanza della risorsa idrica che si terrà nella Certosa 1515 di Avigliana e sarà possibile seguire anche online.

«Il tema dell’acqua, troppo spesso oggetto di profitto e speculazione, non è estraneo all’attuale guerra che sta mettendo ancora più sotto attacco le questioni ambientali e le risorse primarie del pianeta. Per questo è importante riflettere sulle azioni da attuare», spiegano i promotori. «L’acqua è un diritto universale dell’uomo e per questo va tutelata. È una risorsa limitata e al centro di numerose guerre. Le persone muoiono a causa dell’acqua contaminata. L’acqua inquinata danneggia l’ambiente».

Nelle tre giornate sono previsti, oltre a interventi di esperti nei vari settori, anche momenti esperienziali e laboratoriali, testimonianze ed esempi di esperienze virtuose e buone pratiche.

Il luogo scelto è la Certosa 1515, sopra il parco Laghi di Avigliana, sotto la Sacra di San Michele, un luogo di sosta e di pensiero, come ama definirla Luigi Ciotti. Un ex convento di clausura, immerso nel verde, luogo ideale per riflettere e progettare.

I destinatari sono persone di tutte le provenienze, interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali. Insegnanti, educatori, studenti, avvocati, responsabili di aziende, persone che militano nell’associazionismo, animatori e persone con voglia di capire e di approfondire.

Tutte le informazioni e i costi sono illustrati sul sito Web di Casacomune https://www.casacomunelaudatoqui.org/corso-intrecci-sorella-acqua/

Banner Gazzetta d'Alba