Ultime notizie

Clown in corsia: tre incontri di formazione per aspiranti

Clown in corsia: tre incontri di formazione per aspiranti

MONTICELLO D’ALBA Si descrivono come i Patch Adams di Langhe e Roero, ispirandosi al celebre personaggio, interpretato da Robin Williams nell’omonimo film. Si tratta dei volontari dell’associazione Arcobaleno vip Alba-Bra Onlus, che ogni settimana prestano, gratuitamente, la loro opera presso i reparti di pediatria, ortopedia, cardiologia e medicina dell’ospedale Pietro e Michele Ferrero di Verduno, effettuando regolari servizi di volontariato ludico e di intrattenimento. La loro associazione è una delle cinquantanove Onlus aderenti alla rete dell’organizzazione benefica Viviamo in positivo Italia, che coinvolge oltre 4.400 volontari attivi su 200 strutture distribuite in tutto il Paese. Se si chiede loro come si faccia a portare gioia e felicità nei reparti di un ospedale, rispondono: «È semplice, basta riscoprire il bambino interiore, sviluppare la fantasia, la creatività, la capacità di vedere il positivo delle cose, la gioia, l’armonia e altre emozioni positive».

Queste qualità permettono di trasformare i complessi ambienti ospedalieri in un mondo di fantasia, risvegliando nei degenti l’attitudine creativa e la speranza, necessaria per reagire alla sofferenza. Non si tratta di sole qualità innate: la formazione occupa un posto importante nell’acquisizione delle competenze necessarie a effettuare il servizio, in qualunque parte d’Italia. Per questo motivo è ripartito il corso col quale verranno abilitati i futuri Clown di corsia: il ciclo di lezioni occuperà tre sere, dall’8 al 10 aprile e si svolgerà a Monticello, nei locali del salone parrocchiale Giovanni Paolo II. Il corso comprenderà anche un approfondimento relativo all’evoluzione trasversale di una figura, il Clown sociale, prima e dopo la pandemia, alla luce delle attività condotte non solo in ospedale, ma anche a scuola, in piazza, nelle residenze sanitarie, con i disabili e perfino nella vita di tutti i giorni.

Gli incontri verteranno, oltre che sulla trasmissione dell’attitudine al servizio in corsia, anche sullo sviluppo di competenze tecniche e artistiche, nonché sulla capacità di gestire e infondere emozioni positive come l’accettazione, l’accoglienza la condivisione, l’ascolto, la sintonia. Un focus particolare sarà riservato al gioco, attività in grado di agire sulla mente e sul corpo diffondendo gioia. Un primo colloquio conoscitivo è previsto in orario serale, per gli interessati, il 4 e il 7 marzo: per informazioni contattare il 347-60.47.92.31 o scrivere ad arcobalenovipalbabra@gmail.com.

f.t.

Banner Gazzetta d'Alba