Il Comune di Neive ha molti progetti per Borgonuovo e capoluogo

Il Comune di Neive ha molti progetti per Borgonuovo e capoluogo

NEIVE L’Amministrazione comunale è impegnata in una serie di importanti progetti. A Borgonuovo sono aperti i cantieri per migliorare la viabilità e collegare il centro alla zona di Santa Maria del piano. Sono stati anche avviati i lavori di sistemazione di via De Revello, con il rifacimento dei marciapiedi, e di piazza della Libertà, che verrà allargata e saranno creati nuovi parcheggi. In via del Mulino, a fianco della ferrovia, sarà realizzato un percorso pedonale e in via Dario Scaglione verranno illuminati i passaggi pedonali. Nell’ambito della rivalutazione di Borgonuovo, l’Amministrazione ha partecipato, assieme ad altri Comuni limitrofi, al bando per la rigenerazione urbana, presentando un progetto per la realizzazione di una nuova ala in piazza Garibaldi: una struttura in ferro con copertura in coppi e giardini annessi che andrà a sostituire quella esistente.

Anche i giardinetti di corso Giolitti verranno risistemati, grazie alla collaborazione tra il Comune e la ditta Agras pet foods, produttrice di alimenti per animali, che ha preso in carico la manutenzione del sito e realizzerà un’area dedicata ai cani. È stato inoltre approvato il progetto che interesserà l’area scolastica nel periodo estivo, con il rifacimento del giardino dell’asilo e la collocazione di nuovi giochi per i bambini e, per la scuola primaria, con la posa di un nuovo manto e la sostituzione della recinzione. «Abbiamo partecipato al bando del Pnrr per l’edilizia scolastica con un investimento di un milione e mezzo per la costruzione di una nuova palestra a Neive capoluogo, che verrebbe utilizzata dagli alunni dell’arte bianca, e sarà messa a disposizione per gli allenamenti dei vari gruppi sportivi», spiega la sindaca Annalisa Ghella. Si prevede la costruzione della nuova struttura su un terreno vicino all’area camper, dove il Comune possiede un appezzamento e recentemente ha acquisito dalla parrocchia un terreno confinante. L’Amministrazione ha partecipato anche a un bando per il rifacimento del tetto dell’edificio Municipio e la riqualificazione energetica della caserma dei Carabinieri. Proseguono intanto i lavori al cimitero, dove è in costruzione uno spazio per spargere le ceneri dei defunti e dove è prevista la costruzione di tre lotti di loculi. Infine, grazie all’intervento della squadra forestale della Regione è stata ricostruita la scalinata che da via Circonvallazione sale al centro storico, in piazza Negro.

Importanti interventi sono in programma anche in ambito idrico. Si è concluso il rifacimento dell’acquedotto in zona Crocetta, davanti al cimitero e a Valle Doglia e prossimamente la Tecnoedil provvederà a realizzare il depuratore sul torrente Tinella. «All’inizio del mandato siamo venuti a conoscenza che borgata Rio, dove risiede una decina di famiglie, era ancora priva dell’acquedotto. Dopo aver espletato le lunghe pratiche burocratiche, entro quest’anno partiranno i lavori per la realizzazione dell’allacciamento», commenta il vicesindaco Francesco Bordino. Il Comune ha poi partecipato al bando del Pnrr per un intervento contro il rischio idrogeologico in via Boglietto: saranno ripristinate le tubazioni e sarà creato un bacino di contenimento delle acque.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba