L’Ato 4 Cuneese chiede alla popolazione di ridurre gli sprechi d’acqua 

Acqua pubblica nella Granda

CUNEO L’acqua potabile è una risorsa limitata. Non sprecarla. È iniziata il 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua, la campagna di sensibilizzazione dell’Ato 4 del Cuneese, l’ente che coordina e governa il ciclo idrico, rivolta a Comuni e cittadini per evitare sprechi di acqua.

Un volantino riassume le richieste: «Il periodo di prolungata assenza di precipitazioni sta mettendo in crisi anche il sistema degli acquedotti. Occorre utilizzare l’acqua per i soli scopi umani. In tale situazione di difficoltà non è assolutamente possibile utilizzare l’acqua dell’acquedotto per irrigare prati e orti o per lavare le auto».

L’Ato 4 Cuneese chiede alla popolazione di ridurre gli sprechi d’acqua 
Clicca per ingrandire

Le linee guida sono chiare: chi non dispone di pozzi, ma ha solamente l’allaccio all’acqua dell’acquedotto, deve usarla solamente per l’igiene personale e per la preparazione dei pasti, in attesa del ritorno delle piogge e del rifornimento di falde e sorgenti, all’asciutto da quasi 100 giorni.

L’Ato4 Cuneese ribadisce un concetto: «L’acqua è una risorsa esauribile. Ecco perché invitiamo tutti i cittadini a modificare un po’ le abitudini e a ridurre la quantità di acqua utilizzata».

Banner Gazzetta d'Alba