Ultime notizie

Progetto da 300mila euro per ampliare l’asilo nido di Bra

Progetto da 300mila euro per ampliare l’asilo nido di Bra

BRA Una nuova struttura, mono-piano, di circa 130 metri quadrati, che sorgerà accanto all’asilo nido di via Caduti del lavoro. Per ampliare la struttura comunale, molto apprezzata dalle famiglie braidesi, che insieme ai micronidi di via Senatore Sartori e del plesso Rita Levi Montalcini, completa l’offerta di questo servizio per i piccoli utenti. La stanno pensando i tecnici della ripartizione comunale dei lavori pubblici, su delega del sindaco Gianni Fogliato, per partecipare a uno dei tanti bandi del Pnrr che finanzia appunto le costruzioni di asili nido.

Commenta il primo cittadino Fogliato: «I nidi sono strutture che giocano un ruolo prioritario nell’ambito delle politiche familiari. Riuscire a concentrare i bambini in via Caduti del lavoro, chiudendo il nido di via Senatore Sartori, che è ubicato in locali non comunali per i quali si paga un affitto, ci permetterà di fare economia di scala, usando le risorse che risparmieremo per mantenere le rette accessibili a tutte le famiglie dei piccoli utenti».

Aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «Sfruttando il bando che finanzia nuove costruzioni di asili nido, intendiamo realizzare l’ampliamento nello spazio libero attiguo a quello occupato dal nido Cesara e Enrico Garbarino e al parcheggio della Croce rossa italiana, salvaguardando però la viabilità disegnata in funzione dell’acquisizione, da parte del Comune, dell’ex scalo ferroviario».

Il nuovo edificio, di circa 130 metri quadrati che si svilupperanno su un unico piano, è pensato per accogliere 30 bambini; il costo complessivo, stimato dai tecnici che stanno redigendo il progetto preliminare, si aggira intorno ai 300mila euro.

Attualmente le tre strutture attive, dislocate in punti diversi della città (il nido Cesara e Enrico Garbarino è ubicato in via Caduti del lavoro 3, mentre i micronidi si trovano in via Senatore Sartori 7/b e in via Vittorio Emanuele 200), accolgono circa 100 bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni; il loro orario di apertura va delle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba