Ultime notizie

Raccolta urgente di medicinali per la popolazione ucraina

ALBA Futuralba e Proteggere insieme, in collaborazione con il comitato locale di Alba della Croce rossa, organizzano una raccolta di medicinali che saranno consegnati direttamente alle autorità ucraine per sostenere la popolazione. Per la prima consegna c’è tempo fino a venerdì 11 marzo alle ore 12.

AGGIORNAMENTO Per la raccolta urgente di farmaci da destinare all’Ucraina, a cui hanno aderito anche Anpi e Uniti per Alba, si aggiungono altri punti di raccolta.

I punti di raccolta

Proteggere insieme: magazzino di corso Bra (area del Centro collaudi), Alba (orario: 10-12; 14.30- 18).

Croce rossa: Via Ognissanti 30, Alba (ORARIO: h24)

Per informazioni: proteggereinsieme@libero.it

SCUOLE SUPERIORI. Diversi istituti albesi si sono attivati spontaneamente per raccogliere le donazioni di studenti e professori. Per il momento, hanno attivato punti di raccolta il liceo scientifico Cocito, il liceo classico Govone, l’istituto enologico Umberto I , l’istituto Einaudi e Apro.

LIBRERIA LA TORRE DI ALBA (via Vittorio Emanuele II). Da  martedì 8 marzo, attiverà un punto di raccolta.

FARMACIE. Numerose farmacie di Alba, Langhe e Roero hanno già aderito:

  • Farmacia Divin Maestro, Corso Piave, 70/A
  • Farmacia Piave, Corso Piave, 20
  • Farmacia Internazionale, Corso Langhe, 8/D
  • Farmacia Degiacomi, Corso Langhe, 80
  • Farmacia Via Maestra,Via Vittorio Emanuele, 36
  • Farmacia Duomo, Piazza Risorgimento, 5/D
  • Farmacia Parusso, Via Cavour, 7
  • Farmacia Ternavasio Dr. Giuseppe, Via Giuseppe Garibaldi, 75 Grinzane Cavour (Gallo d’Alba)

GUARENE. Il Comune aderisce all’iniziativa e ha attivato un punto di raccolta presso il Municipio, ufficio Segreteria e Protocollo, aperto negli orari di ufficio, fino a venerdì 11 marzo alle ore 10.

 

La lista di cosa serve

FARMACI: emostatici, antidolorifici, anticoagulanti, antistaminici, antinfiammatori, antipiretici, antivirali, antitosse, spray gola/naso, antispastici, antiustionali.

MATERIALE SANITARIO: kit per sutura e trattamento ferite, bisturi monouso sterili, ghiaccio istantaneo, acqua ossigenata, disinfettanti, iodio, deflussori, flebo, cateteri venosi, cerotti larghi, garze larghe, coban, bende (coesiva, orlata, elastica, oculare, all’ossido di zinco), bendaggio d’emergenza, garze con betadine, flaconi di betadine, siringhe 5 ml/10 ml/20 ml, metalline.

Importante: i medicinali devono essere conservati correttamente e devono essere a lunga scadenza.

Raccolta urgente di medicinali per la popolazione ucraina

Alba risponde all’accorato appello di aiuto umanitario del Ministro della salute ucraino

«Nel pomeriggio di ieri (sabato 5 marzo) ci siamo messi in contatto con un funzionario del Ministero della salute di Kiev per organizzare una consegna diretta di medicinali al confine tra Polonia e Ucraina. Le autorità ucraine provvederanno a ricevere il carico e a trasportarlo al fronte di guerra». Con queste parole, Edoardo Bosio, presidente dell’associazione giovanile Futuralba, lancia la raccolta di medicinali per sostenere la popolazione ucraina, iniziativa possibile grazie all’importante supporto logistico della Croce rossa di Alba e di Proteggere insieme, gruppo della protezione civile di Alba.

«Abbiamo aperto un canale diretto per portare gli aiuti umanitari. Mettiamo a disposizione i mezzi della protezione civile di Proteggere insieme e i nostri volontari. Ringraziamo tutti coloro che doneranno medicinali e tutti coloro che stanno lavorando nell’organizzazione» commenta Roberto Cerrato, presidente di Proteggere insieme.

«Chiediamo a tutta la comunità di Alba, Langhe e Roero di aderire a questa iniziativa per dare un aiuto concreto alla popolazione ucraina che combatte, soffre e muore per difendere il proprio paese e la propria libertà. La prima consegna è prevista per il prossimo fine settimana, pertanto è possibile donare medicinali fino a venerdì 11 marzo alle ore 12».

Banner Gazzetta d'Alba