Ultime notizie

Rinnovamento nello Spirito Santo – Cinquant’anni di Storia in Italia: un prodigio inesauribile di Dio

Rinnovamento nello Spirito Santo - Cinquant' anni di storia in Italia: un prodigio inesauribile di Dio

SPIRITUALITÀ e FEDE Ed è GIUBILEO! Ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario dalla nascita del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia (1972 – 2022) e in questa particolare occasione, si festeggia l’anno giubilare (26/11/2021 –26/11/2022). Per tutto questo periodo, su Decreto della Penitenzeria apostolica del Santo Padre, Papa Francesco, è stata concessa l’indulgenza plenaria.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è una feconda corrente di Grazia della Chiesa post-conciliare e dopo 50 anni riveste un’importante forza missionaria a servizio della Chiesa. Sono molte le persone che grazie al Rinnovamento hanno incontrato Cristo nella loro vita ed hanno ritrovato la fede, oppure sono ritornate alla Chiesa e alla pratica dei sacramenti dopo lunghi anni. Quanti frutti di autentica santità di vita! Quante vocazioni al sacerdozio, alla vita consacrata! Il giubileo indica un tempo di gioia, affinché sia davvero tempo di “rinnovamento spirituale”, in un mondo triste e oppresso non solo dalla pandemia, ma anche purtroppo dagli ultimi conflitti che stanno mutando il senso dell’esistenza, delle relazioni fraterne, ma soprattutto il vero senso cristiano della nostra vita.

Grazie alla bellezza della preghiera comunitaria carismatica si scopre un profondo amore per la Parola di Dio e si fa esperienza della Presenza viva di Cristo risorto; l’adesione al RnS si fonda sulla scelta di intraprendere un cammino di fede e non una generica esperienza spirituale. Nel 1972 il Rinnovamento approda in Italia, molteplici realtà sono nate nel nostro bel paese: cenacoli, gruppi, comunità, ministeri, scuole di formazione e progetti apostolici solo per citarne alcune. Nel 1975 il Piemonte vede la nascita a Bra del gruppo “Santissima Trinità” che, da allora e fino ad oggi, è vivo e fiorente presso il Santuario Madonna dei Fiori.

Rinnovamento nello Spirito Santo - Cinquant'anni di Storia in Italia: un prodigio inesauribile di DioL’appuntamento per partecipare alla preghiera comunitaria carismatica è il mercoledì sera di ogni settimana, in Santuario antico con ingresso in Strada Cà del Bosco (porticina delle suore), alle ore 21.00 con accoglienza alle 20.30.

Un secondo appuntamento è caro ai membri del Rinnovamento braidese : si tratta della terza domenica di ogni mese, quando dalle ore 10.30 alle ore 11.30 in Santuario antico, si vive un’ ora di adorazione eucaristica animata dal gruppo Santissima Trinità.

Oggi in Italia, i gruppi del Rinnovamento riconosciuti sono circa 1.800. Il Rinnovamento ha accolto la sfida della nuova evangelizzazione, partendo da se stesso: «raccogliendo un’eredità che viene da lontano, da esperienze già consolidate», dai cenacoli dei gruppi e comunità di tutta Italia e della regione della Svizzera italiana.

«L’invito è aperto a tutti, senza vincoli di partecipazione – ci dicono dal Rinnovamento nello Spirito di Bra – e come detto in precedenza, in modo particolare, quest’anno si può lucrare l’indulgenza plenaria. Vivendo un momento di preghiera comunitaria carismatica si può sperimentare la potente azione rinnovatrice dello Spirito Santo nelle nostre vite. Vi aspettiamo con gioia per lodare, benedire, ringraziare il Signore».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba