Ad Alba fioriscono i tulipani donati dalla contessa Consolata Pralormo

Ad Alba fioriscono i tulipani donati dalla contessa Consolata Pralormo

ALBA Aiuole albesi in fiore grazie ai bulbi donati alla città dalla contessa Consolata Pralormo, ideatrice della manifestazione floreale Messer tulipano in programma dal 2 aprile al 1° maggio 2022 nel castello di Pralormo.

I bulbi, circa tremila, erano stati consegnati lo scorso novembre dalla contessa accolta in città dall’assessore Elisa Boschiazzo e dalla consigliera Stefania Balocco, presidente della commissione ambiente. Insieme avevano piantato i primi bulbi nell’aiuola vicino all’ex ospedale, area compresa anche nel progetto Bee street dell’Amministrazione comunale che da alcuni anni allestisce vie fiorite a tutela delle api.

Le aiuole albesi sono un piccolo anticipo di ciò che si potrà ammirare al castello di Pralormo con la fioritura di 100mila tra tulipani e narcisi. Tra le particolarità di quest’anno, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio e ai frills dalle punte sfrangiate. Ogni anno, accanto al parco fiorito, viene affiancato un argomento collaterale: per la 22ª edizione è stato scelto quello delle farfalle che sarà declinato da studiosi, esperti, musei, ma anche creativi fra cui stilisti e artisti.

Ad Alba fioriscono i tulipani donati dalla contessa Consolata Pralormo 1

«Ringraziamo di cuore la contessa per il dono che ci fa ormai da alcuni anni, una collaborazione quanto mai gradita» evidenzia il sindaco Carlo Bo. «È piacevole poter ammirare in questi giorni le nuove fioriture in città, ancora di più quelle coloratissime dei tulipani. Un segnale di rinascita e speranza che in questi anni abbiamo imparato ad apprezzare ancora di più».

«Anche quest’anno la collaborazione Alba-Pralormo regala alla nostra città una splendida fioritura primaverile, un piccolo assaggio di cosa si può vedere nel castello di Pralormo che con Messer tulipano da 22 anni continua a stupire per la varietà di fiori e colori. Uno spettacolo davvero straordinario», commenta la consigliera Stefania Balocco.

Tutte le informazioni aggiornate sulla manifestazione sono pubblicate  sul sito www.castellodipralormo.com e sui canali ufficiali social Facebook e Instagram.

 

Banner Gazzetta d'Alba