Ultime notizie

Il rapper Inoki Ness al Cinema vekkio di Corneliano d’Alba

Il rapper Inoki Ness al Cinema vekkio di Corneliano d'Alba
Fabiano Ballarin, in arte Inoki Ness.

MUSICA Questa sera, sabato 9 aprile, il Cinema vekkio di Corneliano ospiterà il rapper Fabiano Ballarin, in arte Inoki Ness. Nato a Roma nel 1979, è cresciuto tra Imperia e Bologna. Il nome d’arte deriva dal personaggio dell’Antico Testamento Enoch e dal lottatore giapponese Antonio Inoki, mentre Ness è un’espressione bolognese per indicare una persona che «ne sa».

All’attivo ha cinque album. L’ultimo, edito nel gennaio 2021, si intitola Medioego: per alcune settimane è stato ai primi posti nella classifica dei dischi più venduti in Italia. A luglio, Inoki ne ha presentata una nuova versione, chiamata Nuovo Medioego, contente alcuni brani in più. Le tracce totali sono ventiquattro. In merito al titolo e ai contenuti, l’artista ha dichiarato: «Siamo tornati indietro mentre cercavamo di andare avanti. Medioego non è solo un periodo storico, ma uno stato d’animo, il nostro. È il modo in cui esistiamo oggi. Questo disco non presenta la soluzione, come potrebbe? Cerca però di indicare il problema e invita tutti a lavorare insieme, verso un miglioramento che spero sia ancora possibile».

La serata cornelianese fa parte del tour promozionale della sua ultima fatica discografica, uscita sette anni dopo L’antidoto. Le porte del locale apriranno alle 21. Prima di Inoki, sul palco ci sarà un’esibizione di break dance a cura dei ragazzi di Freesteps Crew. In seguito, per scaldare l’ambiente in attesa dell’ospite, il cuneese Bj from Cn presenterà il suo nuovo disco Gelocidio. Con lui ci saranno anche vari esponenti della scena musicale hip hop e rap piemontese: Calimistik, Mauràs, July B, Simmy Summer ed Ellie Cottino.

L’appuntamento successivo sarà domenica 24 aprile con i Punkreas.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba