Le ultime attività del centro diurno “Il Girasole” di Narzole raccontate dai ragazzi

Il Centro è gestito dal Comune di Bra nell'ambito della Convenzione socio - assistenziale territoriale

Le ultime attività del centro diurno "Il Girasole" di Narzole raccontate dai ragazzi 4

NARZOLE In questo periodo un po’ difficile in cui non si è ancora finito di lottare con il Covid e si è concretizzata l’emergenza a causa delle guerra in Ucraina, anche il Centro Diurno socio terapeuticoLe ultime attività del centro diurno "Il Girasole" di Narzole raccontate dai ragazzi“Il Girasole” di Narzole ha si è reso utile andando dai Padri Somaschi di Narzole ( vicini di casa) per montare gli scatoloni di cartone che servono a contenere gli aiuti raccolti per i profughi.

Padre Alberto ha suggerito di preparare anche dei bigliettini che tutti gli utenti si sono impegnati a realizzare. Su ciascun biglietto è stato scritto in inglese: “Con amore, per te!”, nella speranza che questa frase porti un po’ di calore e serenità a chi la riceverà.

Le ultime attività del centro diurno "Il Girasole" di Narzole raccontate dai ragazzi 1«Collegato a questo, venerdì 1° aprile, insieme ai miei amici del Centro Diurno “Il Girasole”, ho assistito al Teatro Politeama di Bra al Concerto per la pace del gruppo musicale Gen Rosso -racconta Nicoletta, utente del Centro –  È un gruppo composto da musicisti provenienti dai vari continenti del mondo che fanno musica insieme per testimoniare la pace e l’unità tra le persone, nato grazie ad un’idea venuta in mente a Chiara Lubich (la fondatrice del movimento dei Focolarini) che qualche anno fa ha anche ottenuto la cittadinanza onoraria di Bra. Appena i Gen Rosso hanno iniziato a cantare, io mi sono messa a piangere perché mi sono emozionata, pensando a tante persone che purtroppo vivono in guerra! Io sono stata molto contenta e grata al Comune di Bra che ci ha riservato dei posti gratuiti per il Concerto!»
«Quando il concerto è finito, io e i miei amici del Centro Diurno, dopo tanto tempo che non si faceva causa Covid (infatti ha anche grandinato!) siamo andati a mangiare in pizzeria. Le nostre operatrici hanno organizzato proprio un bel e buon pesce d’aprile, perché io ho mangiato la pizza e il dolce, ho bevuto il caffè d’orzo e mi sono divertita assai! È stato un bel momento passato tutti insieme» – conclude Sara, un’altra utente del centro».

«Giovedì 14 aprile, invece, – raccontano Nicoletta, Madalin, Laura, Bruna, Maurizio e Renato – un gruppetto di noi ha avuto la possibilità di trascorrere un’intera mattinata al Luna Park di Bra,Le ultime attività del centro diurno "Il Girasole" di Narzole raccontate dai ragazzi 2 insieme agli amici dei Centri Diurni Rosaspina (di Sommariva del Bosco) e A.G.HA.V. (di Bra), questo grazie alla disponibilità dei giostrai, d’intesa con il Comune di Bra. Ci siamo divertiti a viaggiare su autopiste, brucomela e trenino, a volare su aerei e catene, a colpire con forza il pungiball! È stata una magnifica e spensierata mattinata! Un grazie speciale a Derek che ci ha accompagnati!»

Le ultime attività del centro diurno "Il Girasole" di Narzole raccontate dai ragazzi 3«A partire da lunedì 11 aprile, infine, – racconta Nicoletta – siamo andati per alcune mattine, a turno e a piccoli gruppi, alla fattoria didattica “Ape Golosina” di Narzole, dove ci siamo presentati a Laura e a Walter e abbiamo potuto accarezzare tanti animali simpatici, tra cui una coccolosa cucciola di cane che si chiama Fiammabianca. A me è piaciuto tanto mettere lo smalto da apicoltore all’ape regina, costruire l’ape di carta, rimontare un intero alveare e assaggiare i vari tipi di miele! Il signor Walter ci ha spiegato tante curiosità interessanti sulle api e ci ha detto che in un’arnia possono vivere 100.000 api. Pensate: ognuna si impegna responsabilmente nel proprio lavoro e vivono tutte in pace!»

«Abbiamo voluto raccontare – concludono i ragazzi del Centro Diurno “Il Girasole” di Narzole – come abbiamo iniziato la primavera e per augurarvi e augurarci giorni di pace (vedi scatole e concerto), tavole conviviali (vedi pizza), momenti di spensieratezza e di leggerezza (vedi Luna Park). Vi e ci auguriamo, infine, di poter vivere con impegno, responsabilità e collaborazione…come le api che abbiamo conosciuto!»

Banner Gazzetta d'Alba