Ultime notizie

Manuela Fissore, la passione del ritratto e dell’acquerello

Manuela Fissore, la passione del ritratto e dell’acquerello 1

BRA Il 20 marzo scorso, tutti hanno parlato della Polenta solidale, ma in questo contesto un’altra grande protagonista che si è spesa per l’evento è stata Manuela Fissore, che di professione è un’amministrativa, ma con una grande passione: i ritratti , il disegno, la pittura.

Nella giornata di domani, domenica 10 aprile, Manuela Fissore espone insieme ad altri artisti, presso l’Istituto Salesiano di Bra, nel contesto di una mostra organizzata e patrocinata dal Caffè Letterario di Silvia Gullino a favore della pace. Gazzetta d’Alba ha voluto conoscerla meglio, porgendole alcune domande.

Come è nata la tua passione per fare i ritratti? 

«La passione del disegno ce l’ho da sempre, fin da piccola e sono completamente autodidatta.  Negli ultimi anni avevo lasciato un po’ da parte questa passione, tra lavoro e famiglia, ma durante il primo lockdown ho ripreso a disegnare più costantemente, pubblicando sui social, e da lì è cominciata un po’ la mia avventura nel mondo dei manga, che è il mio stile di disegno.

Credo che la molla che ha fatto scattare tutto siano state le classi manga che ho disegnato per le classi dei miei 3 figli proprio in questo periodo.

Da un giorno all’altro non sono più andati a scuola e non hanno più rivisto nè compagni, nè maestre e ricordo che quando sarebbe stato il tempo di fare la classica ed immancabile foto di classe, non potendo farla, ho pensato di disegnarla in versione manga, anche come saluto alle maestre e ai compagni per la fine di quell’anno scolastico diverso dal solito.

Manuela Fissore, la passione del ritratto e dell’acquerelloDa quel momento sono arrivate molte richieste di ritratti personalizzati in versione manga da regalare, magari per un compleanno, per una laurea oppure per un momento speciale, come partecipazioni di matrimonio o anche come quadretti con la funzione di bomboniere. I ritratti vengono fatti tutti a mano (basta anche solo una foto) e sono dipinti ad acquerello.

Mi dicono sempre che chi lo riceve rimane stupito e si emoziona! E questo mi fa molto felice. Portare un po’ di leggerezza e spensieratezza, soprattutto in questo periodo, può aiutare un pochino.

Oltre a questo mi cimento anche a fare ritratti personalizzati in versione manga sul momento, in pochi minuti, come artista di strada o durante gli eventi».

Tutti hanno parlato della giornata del 20 marzo come giornata solidale polenta biscotti cappuccini ma anche tu hai dato la tua parte di contributo all’ospedale di Verduno. Come hai accolto questa proposta? 

Sì, durante il Mercato della Terra di Bra, in concomitanza con la Polenta Solidale degli Alpini, ho avuto l’opportunità di fare una mostra di miei acquerelli e di disegnare ritratti manga sul momento a chi lo desiderava.

Ho deciso che anche io volevo dare il mio contributo all’ospedale di Verduno con i ritratti fatti nel corso della giornata. Ed è stata una gioia per me poter contribuire.

Ho visto che vai anche nelle scuole. Farai altre performance dal vivo di ritratti personalizzati?

Nei giorni scorsi ho avuto l’onore di far parte della giuria valutatrice per un concorso di disegno dell’Istituto Mucci di Bra ed è stata un’esperienza davvero emozionante.

Poi tengo un piccolo corso di disegno manga in una scuola, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, come attività di doposcuola.

Le mie prossime performance live di ritratti manga dal vivo saranno: ad un matrimonio, durante la festa al ristorante potrò intrattenere gli ospiti, tra una portata e l’altra, facendo ritratti in versione manga a chi lo desidera, e poi sarò presente alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bra, l’ultimo weekend di maggio.

Per vedere le opere di Manuela Fissore seguire i questi link:

Instagram  https://www.instagram.com/manuelafissore_imangadimanu/

Facebook   https://www.facebook.com/manuela.fissore/

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba