Ultime notizie

Viale Masera propone ai giovani un corso per realizzare brevi filmati

Viale Masera propone ai giovani un corso per realizzare brevi filmati 1

ALBA Il salone polifunzionale di viale Masera si trasformerà in una vera e propria scuola per aspiranti videomaker. L’associazione Nel Viale lancia un’iniziativa rivolta ai ragazzi dai 10 ai 16 anni per imparare L’abc del cortometraggio e i primi passi per la realizzazione di brevi video. Si tratta di dodici lezioni gratuite aperte a chiunque, anche ai non residenti del quartiere Viale Masera, che si terranno in orario preserale, dalle 17 alle 19.

A insegnare l’arte del cortometraggio, come ideare, scrivere e realizzare un progetto, saranno i docenti Federico Bellardi, professionista videomaker e webmaster, e Nicola Conti, attore e presidente dell’associazione culturale Magog.

«Ci piacerebbe iniziare il corso verso la metà di maggio, lo decideremo a seconda delle adesioni e del riscontro», spiega Isabella Dell’Aera, presidente del comitato promotore del quartiere Viale Masera.

Viale Masera propone ai giovani un corso per realizzare brevi filmati

«Si tratta di un progetto sperimentale, a cui molto probabilmente ne seguiranno altri. Abbiamo intenzione di lavorare su questa fascia d’età, con gli adolescenti, che sono stati tra i più penalizzati dalle restrizioni della pandemia. Non è da escludersi un secondo corso, ancora più approfondito, per chi ha partecipato a queste prime dodici lezioni. L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi che hanno voglia di divertirsi insieme, fare gruppo e sperimentare il mezzo del video per realizzare le loro idee. La parte del corso tenuta da Nicola Conti servirà per creare il gruppo attraverso le tecniche teatrali, mentre Federico Bellardi si occuperà della parte più cinematografica, dedicata alle riprese e al montaggio. Inoltre, il cortometraggio finale verrà presentato nell’ambito di concorsi nazionali. Il corso è aperto a tutti, la nostra intenzione è fare qualcosa per la città di Alba, mettendo a disposizione i nostri spazi, non solamente per il nostro quartiere».

I candidati dovranno presentarsi a un primo casting conoscitivo il 27 aprile alle ore 17, nel salone polifunzionale di viale Masera, muniti di liberatoria firmata dai genitori per l’utilizzo di foto e video. Per informazioni scrivere a: casting@nelviale.it.

Giorgia De Carolis

Banner Gazzetta d'Alba