Ultime notizie

Arriva l’aria fredda dalla Scandinavia. Allerta gialla per i temporali in pianura

Meteo: piogge alluvionali su Liguria di Ponente e valle Tanaro, poi migliora

METEO Allerta gialla per temporali sulle pianure del Piemonte, con un brusco calo delle temperature massime, da 31 a 21 gradi tra sabato e domenica. La parentesi di maltempo è annunciata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e a causarla sarà «la discesa di una saccatura dalla Scandinavia» che «convoglierà correnti fredde da est-nordest sulla pianura padana tra la sera di sabato e la mattina di domenica».

Rovesci e temporali si verificheranno inizialmente nelle vallate alpine e si estenderanno alle pianure dalla serata, con picchi localmente forti in particolare sul Piemonte settentrionale e occidentale. Sono possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Domenica i fenomeni temporaleschi «si attenueranno nel corso della mattinata con un progressivo miglioramento a partire da est, ma le temperature massime subiranno un drastico calo». Lunedì «nuvolosità variabile con rovesci deboli sparsi, limitati alle zone montane e pedemontane», martedì «la graduale rimonta anticiclonica da sud riporterà tempo più stabile e temperature di nuovo in linea con la stagione estiva»

Banner Gazzetta d'Alba