Baldissero d’Alba si fa più bella con il murale sulla cabina E-distribuzione

Baldissero d’Alba si fa più bella con il murale sulla cabina E-distribuzione 3

BALDISSERO D’ALBA Prosegue l’impegno di E-Distribuzione nella rigenerazione delle proprie cabine elettriche e l’ultima a trasformarsi in una struttura all’insegna della creatività si trova a Baldissero. L’opera è stata realizzata grazie all’iniziativa di Roero trails, un’associazione che nasce dalla Pro loco del paese con lo scopo di curare luoghi e sentieri storici del paese e migliorare l’accoglienza del turista tramite la conoscenza del territorio.

La cabina sulla quale è stata realizzata l’opera di street art è situata all’incrocio di due sentieri storici: l’antica strada medievale che conduceva a Canale e sulla quale è ubicata l’abside di Sant’Antonino (una delle più antiche testimonianze storiche della zona) e il sentiero del Torrione, uno dei percorsi che descrivono al meglio la metamorfosi continua delle Rocche, che costituiscono il panorama del Roero.

L’opera, realizzata da Stefano Castelli, artista del collettivo Free steps crew, rappresenta la fauna tipica dei boschi del Roero: animali che è possibile incontrare molto facilmente nelle camminate tra i castagneti e le strade del territorio. «La primavera è tempo di rinascita: quale migliore occasione, dunque, per dare un nuovo volto e un nuovo colore alle cabine secondarie», commenta Enrico Dellavalle, presidente  di Roero trails. «Insieme al Comune di Baldissero d’Alba e in collaborazione con E-distribuzione, abbiamo deciso di affidare a Stefano Castelli l’incarico di dare un nuovo volto a un’anonima cabina di trasformazione tra due splendidi sentieri. Il risultato di questa collaborazione è una splendida opera variopinta che rappresenta la flora e la fauna che caratterizza il territorio del Roero».

La società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione ha aderito con entusiasmo all’iniziativa mettendo a disposizione le pareti esterne della propria cabina. L’obiettivo di E-distribuzione, infatti, è quello di riscrivere il volto dei territori, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che, in certi casi, diventano vere e proprie opere d’arte.

«La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione delle infrastrutture del territorio»,  afferma Enrico Bottone, responsabile di E-distribuzione per l’area Piemonte e Liguria. «L’azienda è impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche che da anni coinvolge writer diversi, ognuno con il proprio linguaggio, il proprio talento e la propria creatività».

Sono centinaia le cabine ridipinte in giro per l’Italia che hanno dato vita a un museo a cielo aperto. La rete elettrica diventa così una “rete d’arte” che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-distribuzione.

 

Banner Gazzetta d'Alba