Ultime notizie

Bregal unternehmerkapital acquisisce la maggioranza di Italgel

Guasto all’Italgelatine ecco cos’è la puzza di questi giorni

SANTA VITTORIA D’ALBA Il fondo di private equity Bregal unternehmerkapital funds annuncia di aver perfezionato, il 5 maggio, l’acquisizione da Italgelatine Spa della maggioranza di Italgel Srl, azienda leader nella produzione di gelatina e collagene, con oltre 50 anni di storia.

L’operazione è stata effettuata in collaborazione con la famiglia Vezza e mira a consolidare la leadership dell’azienda sul mercato globale della produzione di gelatina e collagene. Il piano di sviluppo prevede importanti investimenti volti a incrementare l’attuale capacità produttiva e rafforzarne il posizionamento sul mercato.

Alla luce delle importanti prospettive e opportunità di crescita di Italgel, la famiglia Vezza ha deciso di reinvestire nell’operazione mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica.  Sandra Vezza mantiene il ruolo di presidente e amministratore delegato della società.

Ottime prospettive di crescita

«Italgel è un’eccellenza del Made in Italy, un’azienda leader in un mercato con ottime prospettive di crescita, in particolare nel settore della farmaceutica e della nutraceutica», ha commentato Valentina Pippolo, partner e country head Italia del fondo Bu. «Si tratta di una operazione coerente con la filosofia di investimento di Bu, con cui si punta a dare una ulteriore spinta al percorso di crescita virtuoso realizzato da Sandra Vezza in questi ultimi 30 anni. L’obiettivo sarà rafforzare il posizionamento in Italia e all’estero di Italgel attraverso un piano di espansione che prevede anche una crescita per linee esterne unita ad importanti investimenti, con una forte attenzione allo sviluppo sostenibile e all’efficienza energetica. Un progetto che conferma ulteriormente l’impegno di Bu a investire accanto a imprenditori e manager di lungimirante visione».

Affrontare nuove sfide

Sandra Vezza, Ceo e presidente di Italgel, ha aggiunto: «Il legame della mia famiglia con Italgel – fondata da mio marito nel 1968 – è una storia che dura da oltre 50 anni e che mi ha direttamente coinvolto a partire dal 1991, anno in cui  ho preso le redini dell’azienda e con dedizione e determinazione ho impresso un percorso di crescita e di sviluppo strategico; senz’altro il mio più grande amore professionale. Oggi è giunto il momento di affrontare nuove sfide nel mercato globale sviluppando progetti sempre più innovativi, in particolare nuovi prodotti per i settori farmaceutico e nutraceutico; diventa quindi fondamentale ampliare l’orizzonte dell’azienda famigliare, individuando un partner adeguato con cui costruire il domani.  Ho trovato in Bregal un team giovane, dinamico e di grande competenza, che ben si integrerà col tessuto territoriale nel quale operiamo e con l’attuale management. Questa nuova partnership è la scelta migliore per il futuro, anche per le positive ricadute occupazionali nel nostro territorio».

Banner Gazzetta d'Alba