Ultime notizie

Concerto di Paolo Paglia in memoria di don Boero

Sabato, a Guarene, lo Stabat Mater del maestro Paolo Paglia

ALBA Paolo Paglia, compositore e direttore d’orchestra albese, sabato 21 maggio terrà un concerto nella cappella del Seminario in ricordo di don Tommaso Boero, sacerdote al quale Paglia era legato da profonda amicizia e stima. Daniele Gatto, all’organo (pianoforte) e Daniela Pellerino, soprano, saranno artefici dell’esecuzione che vedrà suonate famose pagine della musica liturgica scritte da Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart, oltre allo Stabat Mater opera di Paglia, che per l’occasione ha creato e dedicato a don Tommaso due nuove composizioni sacre: Agnus Dei e Non nobis Domine, già motto dei cavalieri Templari, entrambi per voce e organo.

Racconta Paolo Paglia: «Don Boero è stato per me un vero faro nelle tenebre: con la sua pacatezza e dolcezza, che non nascondevano un’immensa cultura, ha saputo consigliarmi e guidarmi. Ancora oggi i suoi insegnamenti e le sue profonde letture delle pagine evangeliche sono ben radicate nel mio cuore. Mi è sembrato doveroso proporre un concerto proprio nel suo “caro Seminario”: un modo per mantenere viva, se ce ne fosse necessità, la memoria di chi abbiamo amato e ci ha amato; mi auguro di incontrare chi lo ha apprezzato sinceramente come il sottoscritto. Ringrazio in particolare don Dino Negro per il sostegno e l’aiuto nell’organizzazione della serata».

L’inizio del concerto è stato fissato per le ore 21 con ingresso libero e gratuito. Venerdì 27 maggio alle 21 nella parrocchia di San Giovanni, Paolo Paglia presenterà invece il libro I ragazzi di Alberto Reinero (edito da Colline del Roero). In San Giovanni, Reinero ricoprì il ruolo di organista e direttore del coro fino alla morte. Vi prenderanno parte Attilio Cammarata, presidente dell’associazione San Giovanni, l’assessore alla cultura Carlotta Boffa e l’editore Roberto Cerrato.

Banner Gazzetta d'Alba