Eurovision: grandi numeri per la prima semifinale

Eurovision: grandi numeri per la prima semifinale
I presentatori Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika © Ebu Cumming

TORINO Cresce la febbre per l’Eurofestival in Italia. Per la prima semifinale erano oltre 68mila device collegati mediamente al minuto su RaiPlay e un ascolto di oltre dieci volte superiore alla prima semifinale del 2021, collocandosi al secondo posto tra gli eventi di prima serata più visti del 2022, subito dopo il Festival di Sanremo. Oltre 50mila visualizzazioni delle clip su RaiPlay nelle due ore di messa in onda: le più cliccate sono state quelle dell’apertura, di Diodato, della band dell’Ucraina e dell’annuncio dei dieci finalisti. Grande successo anche sui social: in particolare, sul TikTok di RaiPlay il lancio di Cristiano Malgioglio ha ottenuto un milione e mezzo di visualizzazioni.

Le interazioni social sono state oltre due milioni e 200 mila, con la prima semifinale che è il primo tra i programmi più discussi sui social dell’intera giornata (esclusi gli eventi sportivi) e fa registrare un più 701 per cento rispetto all’analoga serata del 2021. Oltre 770 mila le interazioni Twitter, con un sentiment ampiamente positivo (il 64 per cento), e 1 milione 100 mila le interazioni Instagram. Nella giornata di mercoledì 11 maggio sono state viste su RaiPlay oltre 60 mila ore di clip dell’Eurovision Song Contest 2022 e il 36 per cento delle visualizzazioni è stato fruito da SmartTv, triplicando il consumo del 2021 su questo device.

Il 45 per cento degli utenti che hanno visto le clip sono nella fascia 15-34 anni, mentre un utente su cinque ha preferito vedere su RaiPlay l’offerta internazionale dell’Eurovision Song Contest 2022, sempre disponibile sulla piattaforma Rai. E stasera si replica con la seconda semifinale con Achille Lauro a difendere i colori di San Marino e gli italiani lo potranno votare al termine delle esibizioni di tutti i diciotto cantanti in gara.

Pierangelo Vacchetto

Banner Gazzetta d'Alba