Il cordoglio di papa Francesco per la scomparsa del cardinale Sodano

 1
Il cardinale Angelo Sodano con papa Francesco

ASTI «La scomparsa del cardinale Angelo Sodano suscita nel mio animo sentimenti di gratitudine al Signore per il dono di questo stimato uomo di Chiesa, che visse con generosità il suo sacerdozio dapprima nella Diocesi di Asti e poi, per il resto della sua lunga esistenza, a servizio della Santa Sede». Lo ha affermato papa Francesco nel telegramma di cordoglio inviato a Maria Sodano, sorella del segretario di Stato emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio deceduto ieri, venerdì 27 maggio, a Roma all’età di 94 anni.

Il Santo Padre continua: «Ricordo la sua solerte opera al fianco di tanti miei predecessori che gli affidarono importanti responsabilità nella diplomazia vaticana, fino al delicato ufficio di segretario di Stato. Nelle rappresentanze pontificie di Quito, Ecuador, Uruguay e Cile si dedicò con zelo al bene di quelle popolazioni promuovendo il dialogo e la riconciliazione. Nella Curia romana ha svolto la sua missione con dedizione esemplare».

Martedì 31 maggio alle 11, nella basilica di San Pietro in Vaticano si svolgerà la solenne celebrazione del funerale, mentre mercoledì 1° giugno alle 10.30 nella cattedrale di Asti ci sarà una solenne celebrazione di suffragio.

Banner Gazzetta d'Alba