Ultime notizie

Il percorso a tappe di Con-tatto toccherà Alba mercoledì 4: il gruppo accolto in Municipio

Road To Langhe: 5 giorni di camminate, tra sport e socialità 2

ALBA Con-tatto è un progetto promosso dal distretto 2031 del Rotary e dal Centro regionale per i disturbi dello spettro autistico, dipartimento dell’Asl Città di Torino. L’idea nasce nel 2020 grazie a quattro rotariani torinesi accomunati dalla passione per le camminate: Carmelo Velardo, Luca Rivoira, Alessandro Bocchi e Graziano Lomagistro. Mossi dalla volontà di impegnarsi per promuovere l’inclusione dei giovani autistici, hanno coinvolto il neuropsichiatra Roberto Keller, direttore del Centro regionale: Con-tatto si basa, infatti, su un approccio scientifico di allenamento e adattamento all’ambiente.

Le numerose escursioni programmate hanno toccato varie zone del Piemonte. Domenica 1° maggio è iniziato Road to Langhe, percorso a tappe che sta portando i ragazzi dai 16 ai 18 anni affetti da questa disabilità sulle nostre colline, accompagnati da guide dell’associazione e locali. Bossolasco, Serravalle e Roddino sono i paesi di Langa sede di partenza delle passeggiate.

Noi li abbiamo incontrati a Ceresole.

Ad Alba il gruppo arriverà mercoledì 4. Il giorno successivo Road to Langhe si concluderà a San Damiano d’Asti.

Il passaggio nella capitale delle Langhe avrà i crismi dell’ufficialità: i partecipanti, alle 16.30, saranno ricevuti in Municipio, nella sala Teodoro Bubbio, dal sindaco Carlo Bo e da Elisa Boschiazzo, assessore ai servizi sociali. Dopo i saluti e l’accoglienza, è stato predisposto un piccolo rinfresco.

Spiega Boschiazzo: «Una delle caratteristiche del gruppo di Con-tatto è l’essere aperto a chiunque voglia unirsi. L’arrivo ad Alba, quindi, sarà anche l’occasione per fare qualche passo in città e conoscere questa bellissima realtà. Ben volentieri ho accettato di dare supporto a questa iniziativa di solidarietà e lo stesso hanno fatto i colleghi dei paesi limitrofi. Speriamo che in futuro possano nascere proposte simili: le porte del Comune sono sempre aperte».

Maggiori informazioni su Con-Tatto sono reperibili sul sito rotary2031.org.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba