Ultime notizie

Rally di Alba, iscrizioni aperte per la gara che sarà internazionale e sostenibile

Rally di Alba, iscrizioni aperte per la gara che sarà internazionale e sostenibile

ALBA Sono aperte le iscrizioni alla sedicesima edizione del Rally di Alba che si correrà il 24 e 25 giugno. Più internazionale, più avvincente e anche più green: la gara organizzata dal Cinzano rally team sarà valida per il Campionato italiano assoluto e per la Coppa di zona assieme al Tour european rally e al Campionato svizzero.

Gli organizzatori hanno voluto rilanciare anche sul piano ambientale, promuovendo per il secondo anno il progetto Green tires, realizzato in collaborazione con la cooperativa Erica di Alba, leader nazionale della comunicazione e progettazione ambientale. Obiettivo del progetto è la salvaguardia delle colline delle Langhe tutelate dall’Unesco grazie a alcune azioni concrete e l’attivo coinvolgimento del pubblico per ridurre l’impronta ambientale della manifestazione.

Green Tires prevede l’allestimento di eco-isole dedicate alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti da concorrenti e pubblico lungo tutto il percorso che saranno segnalate e presidiate da volontari. Le eco-isole saranno collocate nei punti strategici: ad Alba nelle piazze Medford, Sarti, Prunotto e San Paolo dove sono previste direzione gara, parchi assistenza, partenza e arrivo e anche a Santo Stefano Belbo, Cossano, Roddino e Bossolasco dove si disputeranno le prove speciali.

Rally di Alba, iscrizioni aperte per la gara che sarà internazionale e sostenibile 1

Il kit per la raccolta differenziata, costituito da un’eco-borsa in tela, sacchetti semitrasparenti per suddividere i rifiuti, materiale informativo e un porta-mozziconi, verrà distribuito a piloti e pubblico, per aiutare gli appassionati di rally a tenere pulite le strade in cui si svolge la gara.

Al termine di ciascuna prova speciale un veicolo ibrido si occuperà di raccogliere eventuali rifiuti lasciati a terra dal pubblico e in caso di situazioni critiche coordinerà l’intervento ecologico della squadre di raccolta professionali.

Fa parte del progetto Green tires anche la fornitura di stoviglie compostabili a tutti gli stand adibiti alla preparazione di pasti caldi all’interno del parco assistenza delle piazze Medford, Sarti e Prunotto. Una scelta voluta dagli organizzatori del Rally di Alba che deriva dalla grande attenzione verso la raccolta differenziata e l’utilizzo di materiali che comportino un minor impatto ambientale. Infine le emissioni prodotte durante la due giorni verranno parzialmente compensate mediante la piantumazione di piante tartufigene.

«Il nostro impegno come Erica è quello di offrire il nostro contributo per rendere gli eventi sostenibili e negli anni abbiamo collaborato con Giro d’Italia ciclistico, Jova beach party e Tor des geants», sottolinea Luigi Bosio, presidente della cooperativa. «Per questo siamo felici di poter collaborare con una manifestazione importante che si organizza nella nostra città Alba, e sono sicuro che il pubblico parteciperà numeroso e sarà attento all’ambiente. Tutte attività messe in atto rappresentano il percorso virtuoso che il Rally di Alba ha intrapreso e di cui siamo orgogliosi di far parte».

Bruno Montanaro, presidente dell’organizzazione del Rally di Alba, conclude: «È un piacere per il Cinzano rally team, associazione che rappresento, poter affiancare alla nostra manifestazione, un progetto fortemente voluto, che ci permette di rendere compatibile e green il nostro evento».

Banner Gazzetta d'Alba