Ciclismo: Belletta domina a Cherasco davanti a Burani e Milesi

 1
Dario Igor Belletta campione italiano a Cherasco - Foto ©FLAVIANO OSSOLA

CICLISMO Si è imposto a Cherasco il diciottenne di Arluno (Milano) Dario Igor Belletta (3 ore 23 secondi e 8 decimi) diventando il nuovo campione italiano della categoria Juniores al termine di trentacinque chilometri di fuga davanti all’umbro Edoardo Burani(a 38 secondi), e all’altro lombardo Nicolas Milesi (a 43 quarantré), podio deciso solo all’ultimo tornante dopo una gara combattuta. «Sono davvero felicissimo, non avevo mai provato il percorso, ho giocato solo d’istinto », racconta il vincitore Dario Igor Belletta, «è stata una corsa durissima, con quasi due mila metri di dislivello e con 38 gradi senza un metro all’ombra. Dopo lo scollinamento al penultimo giro ho visto che in gruppo c’era parecchia stanchezza, ma io stavo bene, così ho deciso di attaccare. All’inizio ho pensato e anche un po’ sperato che qualcuno mi seguisse, ma quando a fine discesa mi sono accorto di avere una quarantina di secondi di vantaggio ho solo pensato a tirare dritto fino al traguardo. Arrivavo da una settimana intensa per la maturità, da domani sono già a Montichiari, ma una vittoria così mi ripaga da tutti gli sforzi», ha poi aggiunto.

Commenti positivi anche per il secondo classificato. «Per me è una giornata sicuramente positiva, sono venuto a Cherasco in una buona condizione dopo gli ottimi segnali riscontrati al giro della Valdera, ma questo è il primo piazzamento importante di stagione. All’ultimo chilometro, dopo alcuni tentativi, ho deciso di fare la mia mossa per evitare l’arrivo in volata. Belletta è stato forte, scattando in un momento perfetto, ma dietro tante altre formazioni più numerose non hanno spinto a fondo per andarlo a riprendere», ha ammesso Burani. Diverse le sensazioni del terzo ad arrivare al traguardo, «Belletta ha fatto un grande numero e sono contento per la sua vittoria, anche io ci tenevo a fare bene, ma sul terzo passaggio sulla salita le sensazioni non erano positive. Nel finale abbiamo cercato di rompere i cambi e chiudere le fughe proprio per favorire l’azione del nostro compagno. Sull’ultima salita del traguardo è partito il corridore umbro, io sono riuscito a non mollare e a conquistare questo podio».

Da sinistra: Edoardo Burani secondo, Dario Igor Belletta primo, Nicolas Milesi, terzo – Foto ©FLAVIANO OSSOLA

Quarto e sesto posto per i veneti Matteo Scalco e Giovanni Zordan, quinto per Luca Paletti dell’ Emilia Romagna, settimo per il piemontese Luca Rosa a 46 secondi, ottavo e nono per i lombardi Simone Zanini e Lorenzo Nespoli e decimo posto per il ligure Samuele Privitera, quarantanove gli atleti che hanno raggiunto il traguardo a fronte di una partenza molto più numerosa, composta da centosettanta corridori.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba