Ultime notizie

Giovanna Giordano di Cortemilia ha festeggiato 98 anni

Giovanna Giordano di Cortemilia ha festeggiato 98 anni
La sorella Maria Grazia, Giovanna, la nipote Roberta (figlia di Maria Grazia) e il figlio Pier Carlo.

CORTEMILIA Giovanna Giordano ha da poco festeggiato, con i suoi familiari, un compleanno straordinario: i 98 anni. Quasi un secolo di storia personale vissuta nelle Langhe.
Giovanna nacque a Torre Bormida il 24 giugno 1924. Era la secondogenita di sette fratelli, un maschio e sei femmine, dei quali solo due, oltre a lei, sono ancora vivi: Anna, classe 1942, residente negli Stati Uniti e Maria Grazia, classe 1947, residente a Sommariva Perno.

Giovanna si trasferì da bambina, per esigenze della famiglia, in diversi paesi langaroli: Castino, Cortemilia e nella frazione Gorrino di Pezzolo Valle Uzzone. A 16 anni trovò lavoro come persona di servizio, come si diceva allora, presso una stimata famiglia di professionisti a Savona. Vi restò fino alle soglie del matrimonio, celebrato nel 1955 nel nativo paese di Torre Bormida dove, nel frattempo, si era nuovamente spostata la famiglia. Il marito Luigi Ravina era anche lui di Torre Bormida (deceduto nel 1998). La coppia andò ad abitare a Cortemilia dove Giovanna abita tuttora. Nel 1960 nacque il figlio Pier Carlo.

Giovanna, dicono i suoi familiari, è lucidissima di mente, ma da sei anni è sulla sedia a rotelle per una brutta frattura al femore. Vive in casa amorevolmente assistita dal figlio, che proprio per lei, si è ritirato anzitempo dal lavoro e dalla nuora Renata. Dice la sorella minore Maria Grazia: «Giovanna a 90 anni suonati ancora tifava per la Juventus, la sua squadra del cuore non si perdeva una partita e seguiva le avventure su due ruote del suo idolo Valentino Rossi».

A chi chiede quale sia il segreto della sua longevità risponde: uno stile di vita semplice, di chi sa accontentarsi delle piccole gioie quotidiane, senza pretendere troppo, un’attenta cura dell’alimentazione basata su cibi nutrienti e sani, in moderata quantità, il tenersi in contatto con il mondo circostante. Giovanna ha festeggiato il compleanno giovedì 30 giugno a Cortemilia con i suoi familiari.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba