In Alta Langa nasce Marìn, il primo progetto di valorizzazione e promozione del paesaggio attraverso i cinque sensi

In Alta Langa nasce Marìn, il primo progetto di valorizzazione e promozione del paesaggio attraverso i cinque sensi

ALTA LANGA Un progetto di valorizzazione e promozione territoriale attraverso i cinque sensi coinvolgerà dal 30 giugno al 3 luglio il territorio dell’alta Langa. Denominata Marìn, come il vento caldo e umido che arriva dal mare, l’iniziativa è promossa dall’Atl Langhe, Monferrato e Roero per supportare e sviluppare le capacità degli operatori e degli abitanti del territorio nel comunicare il paesaggio in chiave turistica, individuando un format utile e replicabile in tutti i territori, italiani ed europei, che vogliano raccontare e raccontarsi attraverso i panorami che li contraddistinguono. Il percorso si snoderà in tre incontri pensati per gli operatori del territorio, ma aperti al pubblico.

In Alta Langa nasce Marìn, il primo progetto di valorizzazione e promozione del paesaggio attraverso i cinque sensi 1

Il primo è previsto per giovedì 30 giugno, alle 17.30 a Niella Belbo, con un workshop all’aperto dedicato al senso della vista sui temi del racconto e della fotografia del paesaggio dell’alta Langa, con la partecipazione dei giornalisti Pasquale Quaranta e Martina Liverani, del fotografo Maurizio Beucci e del general manager di No Panic, Eugenio Damasio. L’incontro inizierà con una merenda sinoira alla locanda Ferrante e terminerà con un focus sulla fotografia al tramonto.

Sabato 2 luglio, alle 16.30, presso Le Piemontesine a Igliano, si terrà l’incontro dedicato ai sensi dell’olfatto, dell’udito e della vista attraverso la scoperta dei profumi, delle sensazioni e dei suoni dell’alta Langa e dell’arte contemporanea come parte integrante del paesaggio. Protagonisti dell’incontro saranno Patrizia Sandretto Re Rebaudengo dell’omonima fondazione, Sergio Momo, cofondatore del marchio Xerjoff, il compositore e fotografo Giorgio Ferrero e l’attore e regista albese Paolo Tibaldi. La serata si concluderà con una cena cucinata da Jerome Migotto.

L’ultimo appuntamento si terrà domenica 3 luglio, alle 10, sempre alle Piemontesine, con un incontro dedicato ai sensi del tatto, del gusto e dell’udito attraverso esperienze di cibo selvatico, di alta cucina vegetariana e il suono delle parole della lingua piemontese. In compagnia dello scrittore e saggista Giuseppe Culicchia, dell’attore e regista Paolo Tibaldi e delle cuoche del ristorante Altatto di Milano si percorreranno le strade dell’alta Langa in cerca di erbe spontanee da cucinare e gustare tutt’insieme.

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico fino a esaurimento posti: prenotazioni su https://marin.visitlmr.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba