Les Négresses Vertes questa domenica 24 luglio ore 18.30 a Monfortinjazz 2022

Les Négresses Vertes questa domenica 24 luglio ore 18.30 a Monfortinjazz 2022

MUSICA/CONCERTI Domenica 24 luglio in uno speciale concerto alle 18.30 Monfortinjazz ospita Les Negresses Vertes con la loro musica che è un’irresistibile miscela di suoni gitani, reggae, ska, chanson français e ritmi nordafricani,l’incontro perfetto di tradizione mediterranea e rock anglosassone.

È il 1988: nel pieno dell’effervescenza del rock alternativo, esce l’album Mlah di Les Négresses Vertes. Si apre con “La valse à l’accordéon” seguito da “Zobi la mouche”, manifesto post punk del gruppo e “Voila l’été”. Successivamente arriveranno i titoli ” Sous le soleil de bodega “, ” Face à la mer ” e tanti altri…
Insieme ai cugini della Mano Negra Les Negresses Vertes hanno dato vita a un vero e proprio genere, la patchanka, che ha invaso il vecchio continente e poi il mondo con un melting- pot musicale che è diventato anche un messaggio culturale.
Nella loro musica il racconto di una Parigi multirazziale, fatta degli incontri musicali tra etnie diverse, che si divertiva a mescolare suoni, parole e ritmi, capace anche di entrare in classifica.
Dopo il successo di Mlah e del successivo Famille nombreuse, nel 1993 la tragica scomparsa del cantante e del paroliere Helno. Il suo ghigno sinistro e un linguaggio corporeo strampalato ma efficace facevano di lui un personaggio di assoluto carisma, oltre che un autore di indubbio talento e capacità di scrittura fuori dal comune. Nel maggio ’93 esce l’album 10 remixes 87-93: come rivela il titolo, dieci dei loro brani remixati dai musicisti/dj più cool della scena dance dell’epoca, tra cui spiccano i nomi di Massive Attack , William Orbit, Gangstarr, Kwanzaa Posse e una nuova versione del loro primo singolo “200 Ans D’ Hypocrisie”, rilanciato in omaggio proprio a Helno.

La morte di Helno ha però lasciato un vuoto difficile da colmare nel gruppo che difatti non riuscirà più a riprendersi completamente dalla grave perdita anche se, nonostante il triste avvenimento, l’ensemble ha continuato a produrre nuovi album anche di ottima fattura, esplorando diversi mondi musicali, collaborando con artisti del calibro di Howie B per il celebre album Trabendo ed hanno continuato ad esibirsi in giro per il mondo fino al loro provvisorio scioglimento nel 2001.

Passati 30 anni dalla pubblicazione di “Mlah”, Les Négresses Vertes sono tornati, in formazione praticamente originale e più in forma che mai, per celebrare questo anniversario con un tour che si è svolto dapprima in Francia per poi continuare ain giro per il mondo sull’onda di un’accoglienza entusiasta del pubblico.
Tutti quelli che sono stati ai loro concerti conoscono l’incredibile carica di energia che contraddistingue il loro mix musicale e sanno che Les Negresses Vertes, senza perdere la loro tipica verve, il loro tipico spirito da gitani, hanno sempre suonato e cantato per divertirsi e trasmettere questa loro vitalità.

 

Le prevendite sono disponibili online su TickeOne.
A Monforte d’Alba presso Osteria la Salita, Edicola Bruno e Monforte Tourist Office.
Tutte le informazioni sono reperibili al sito Monfortinjazz.it.

Banner Gazzetta d'Alba