Ultime notizie

Maltempo. La Protezione civile nazionale mette in allerta gialla nove regioni

Protezione civile: diramata l'allerta arancione, possibili allagamenti e frane

PREVISIONI DEL TEMPO Allerta gialla in nove regioni per l’arrivo di una ondata di maltempo. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Nelle prossime ore assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteorologiche «che interesserà in particolare le regioni settentrionali. La frangia meridionale di una vasta area di bassa pressione presente su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, infatti, già da stasera e nella giornata di domani, sarà responsabile di condizioni di instabilità a carattere sparso, con fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi», si legge nel bollettino.

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio-sera di oggi, lunedì 25 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Provincia di Bolzano e Veneto, in estensione, dalla notte, al Friuli Venezia Giulia e, dal mattino di domani, all’Emilia-Romagna.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è «stata valutata per domani, martedì 26 luglio, allerta gialla per temporali su Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria e Veneto; allerta gialla per rischio idrogeologico su Piemonte Nord-orientale e Provincia Autonoma di Trento», aggiunge il dipartimento.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba