Ultime notizie

Paolo Fresu e Bebo Ferra Duo a Cherasco per Attraverso Festival 2022

Mercoledì 3 agosto ore 21, Piazza Arco del Belvedere

Paolo Fresu e Bebo Ferra Duo a Cherasco per Attraverso Festival 2022

CHERASCO Mercoledì 3 Agosto nella piazza Arco Belvedere di Cherasco l’icona del Jazz Paolo Fresu è ospite di Attraverso Festival, per un concerto in duo con il chitarrista Bebo Ferra, autentico asso dell’Italian Style.

Musica “melangé” la definisce Fresu ma, in realtà, solo di jazz si tratta, sia pure spinto in avanti, sia pure meticciato con altri linguaggi, ma carico di una straordinaria energia dinamica e colmo di buone invenzioni.
Fresu, in questa occasione, gioca sui dialoghi, punta la tromba, o il flicorno, verso Ferra e intreccia un fitto tessuto di domanda e risposta. Uscendo, in breve, dal più classico cliché della figurazione del duo, in maniera decisamente moderna e sorprendente.

Suonano temi originali ma anche vecchie canzoni che assumono nel suono del flicorno una intensa liricità anche se la melodia si avvicina raramente all’originale. Fresu è chiuso nel bozzolo di una invenzione continua, non importa quale sia il titolo del tema, è sempre musica sua, intrisa di una tenera felicità, sia quando si abbandona a un lirismo quieto, sia quando si scapicolla su ritmi più dinamici. E Ferra con la sua puntuta, un fraseggio asciutto, introverso, cresce di concerto in concerto andandosi a conquistare la palma di uno fra i più innovativi ed attenti innovatori di uno stile chitarristico moderno che trova poche altre esemplificazioni a tale livello espressivo e qualitativo.

 

Paolo Fresu e Bebo Ferra Duo

Mercoledì 3 agosto, ore 21
CHERASCO (CN), Piazza Arco del Belvedere
ingresso 20 €
biglietti disponibili in prevendita www.mailticket.it

Banner Gazzetta d'Alba