Ultime notizie

Plogging, proiezioni e riflessioni sull’ambiente a Gorzegno

La Notte verde delle librerie (FOTO E VIDEO) 8

GORZEGNO Nella due giorni promossa dal Comune di Gorzegno Voci dalla natura, in programma venerdì 8 e sabato 9 luglio saranno tanti gli appuntamenti dedicati allo sport e all’ambiente curati dalla cooperativa Erica e dall’associazione Aica, con la partecipazione del divulgatore ambientale Roberto Cavallo.

Si inizia venerdì 8 alle 18 in piazza Baronis con Chiara Blangero e lo yoga nel verde (per prenotazioni: 334-70.26.553) e si prosegue alle 19.30 con la cena ecosostenibile a cura della Pro loco. Alle 21.30 è previsto il concerto Voices from the woods con Sèlva creative studios nella chiesa di San Martino e alle 22.30 è in programma, nello stesso posto, dj set Do that dance.

Sabato 9 luglio l’appuntamento è alle 14 in piazza Baronis per il plogging (termine coniato dallo svedese Erik Ahlstrom) dal titolo “Lo sport al servizio della natura sui percorsi della Valle Bormida”. Dopo la partenza i partecipanti affronteranno un percorso di circa quattro chilometri a caccia di rifiuti. La corsa non è competitiva ed è aperta a tutti, ma è richiesto l’abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica o running. Il caratteristico connubio tra attività sportiva e raccolta dei rifiuti ha determinato la fortuna di questa nuova disciplina e Roberto Cavallo, negli ultimi anni, si è dimostrato particolarmente attivo nella sua  promozione. Sempre alle 14 in piazza Baronis, i più piccoli potranno cimentarsi con i laboratori artistici “È il fi­ume che ti entra dentro” (per prenotazioni: info@micromegagrafiche.it o 340- 83.46.625). Alle 16, presso la chiesa di San Martino si terrà la proiezione del documentario Il racconto del fiume rubato di Diego Scarponi. Alle 17.30 in piazza Baronis si terrà il dibattito con il talk “Raccontare il territorio: ricetta alle crisi ambientali” e alle 18.30 la compagnia Gli Scavalcamontagne proporranno Il teatro itinerante tra spettacoli e degustazioni, un viaggio teatrale tra ricette e sinfonie.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba