Raccolta rifiuti ad Alba col sacco numerato: tutte le informazioni all’ecosportello

Ecosportello, un supporto agli albesi per fare una buona raccolta differenziata

ALBA In via Vivaro 2 ad Alba è in funzione l’ecosportello rifiuti, aperto dal Comune di Alba e gestito da Egea Ambiente. Uno sportello per chiedere informazioni, avere i sacchetti codificati per il conferimento dei rifiuti indifferenziati Rsu, ma anche per i sacchetti dell’umido e della plastica, per segnalare rifiuti abbandonati e per dare supporto al servizio di igiene urbana.

L’ecosportello è aperto:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle 9 alle 15;
  • giovedì dalle 13 alle 19.

I servizi dello sportello

  • Distribuzione sacchi codificati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati da usare obbligatoriamente da luglio: alle utenze domestiche con un solo residente è fornito uno stock di 52 sacchetti numerati all’anno, 78 per le coppie, 104 per le famiglie da tre persone e 130 per i nuclei più numerosi. Per le utenze non domestiche la quantificazione dei sacchi è calcolata in proporzione alla superficie ed al tipo di attività.
  • Distribuzione sacchi per la raccolta differenziata dell’organico e della plastica (già attiva dallo scorso 1° marzo).
  • Segnalazioni di rifiuti abbandonati: lo sportello è collegato con le forze dell’ordine per attivare subito i controlli.
  • Richiesta di informazioni: tutti i cittadini e i titolari di utenze non domestiche potranno recarsi allo sportello per chiarire eventuali dubbi sulla raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati, sul compostaggio domestico e sui vari servizi di igiene urbana.

Si ricorda, in particolare alle utenze domestiche, di verificare sul calendario consegnato contestualmente ai sacchi codificati i giorni relativi alle varie raccolte che hanno subito alcune modifiche dal 1° luglio.

  • Per ulteriori informazioni: telefono 0172-18.36.714 (centralino unico) e-mail: ecosportello.alba@strweb.biz
  • Per prenotazioni ritiro sacchi: prenotazioni.verdegufo.it
  • Per fare una buona raccolta differenziata è possibile avere supporto online sul sito https://www.verdegufo.it/ricercarif: inserendo la città, la via ed il tipo di rifiuto da buttare, il sito indica se va conferito  nell’indifferenziata, nella plastica, nella carta, nell’umido, nel vetro oppure all’isola ecologica.
  • Sul sito internet www.verdegufo.it è possibile anche prenotare le consegne di materiali ed oggetti da conferire nelle isole ecologiche gestite dal Coabser (Consorzio albese braidese servizi rifiuti). Per prenotare il conferimento basta registrarsi come “utente domestico” oppure come “utente non domestico” (per le attività economiche), sulla pagina: https://prenotazioni.verdegufo.it/isoleecologiche/ctrl/registerDomesticaCtrl.php.

 

 

 

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba