Ultime notizie

Raccolta rifiuti: i commercianti hanno incontrato l’assessore Barbero

Raccolta rifiuti: i commercianti incontrano l'assessore Barbero

COMMERCIANTI Si è tenuto ieri, giovedì 28, all’Associazione commercianti albesi un incontro informativo generale, riferito nello specifico alle problematiche della raccolta differenziata per il settore alimentare. L’incontro è avvenuto dopo alcune settimane dalla nuova impostazione della raccolta rifiuti messa in campo dall’Amministrazione comunale. Il tema è stato trattato alla presenza dei commercianti in sede fissa e ambulante, degli operatori della ristorazione, dell’architetto Italo Sobrero dell’ufficio tecnico comunale, di Roberto Cavallo della cooperativa Erica e di Edoardo Accossato per l’Aca. È stato annunciato, in questa occasione, l’incremento dei passaggi di pulizia nel centro storico e in periferia, grazie a un aumento del personale e a nuove attrezzature a disposizione.

L’appuntamento è stato organizzato per approfondire le tematiche relative alla gestione dell’igiene urbana, tema sul quale Aca ha da sempre posto particolare attenzione, come hanno ricordato il presidente Giuliano Viglione e Marco Scuderi, responsabile dell’area marketing del territorio. «La presenza dei presidenti dei comitati commerciali all’incontro con il nuovo assessore comunale Lorenzo Barbero ha rappresentato l’occasione per instaurare un rapporto di scambio proficuo e impegno reciproco sul percorso già avviato dall’attuale Amministrazione e che siamo certi porterà buoni frutti per la città e il decoro che merita».

Per l’occasione erano presenti anche i presidenti dei centri commerciali naturali albesi: Micaela Delsanto per Alba sotto le torri (centro storico), Alessandro Boffa per Albauno (corso Piave) e Libero Siragusa per Albapiù (corso Langhe), oltre a Monja Amione del comitato piazza San Paolo e Sergio Coraglia di Fiva Alba. Era presente anche Lorenzo Barbero, neo assessore alle attività produttive, al suo primo intervento pubblico, che ha ricordato il lavoro fatto dall’assessore Marcarino e ha aggiunto: «Ritengo fondamentale il costante confronto diretto con gli operatori e il valore delle segnalazioni. Consideriamo questo come un utile periodo di transizione e faremo il punto sul nuovo sistema intorno alla metà si settembre».

È possibile rivolgersi all’Ecosportello di via Vivaro, 2 per tutte le informazioni sulla nuova raccolta differenziata chiamando il numero verde: 800-86.96.92 (solo da telefono fisso) o lo 0173-28.72.87, o scrivendo a ecosportello.alba@egea.it.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba