Ultime notizie

Salesiani Bra: si chiude Estate Ragazzi 2022 (FOTOGALLERY)

Salesiani Bra: si chiude Estate Ragazzi 2022

BRA Con la fine di luglio si conclude all’oratorio salesiano l’edizione Estate Ragazzi 2022, che è iniziata a metà giugno e si è protratta per 6 lunghe ed assolate settimane. Nonostante il caldo quasi insopportabile, il successo è stato insperato: dopo due anni di restrizioni causa Covid, non pareva possibile ritornare alle gloriose annate precedenti. Eppure così è avvenuto. Di nuovo i grandi numeri, circa 200 partecipanti alla settimana, le svariate attività ben organizzate, le maglie sponsorizzate multicolori per contraddistinguere bambini, ragazzi e animatori. Ovunque, su striscioni, cartelloni e magliette, le scritte e i disegni collegati alla storia di DragonballZ.

Salesiani Bra: si chiude Estate Ragazzi 2022 1

A partire dalle 7.30 erano già diversi ragazzi che varcavano l’ingresso dell’istituto salesiano, accompagnati dai genitori che si recavano al lavoro. Li avrebbero ripresi alle ore 17, dopo la lunga giornata trascorsa come un soffio in compagnia di tanti amici, vecchie e nuove conoscenze. Si iniziava a gruppetti con le chiacchere e i giochi spontanei avvolti dalla musica briosa trasmessa a tutto volume, per trovarsi poi tutti insieme alle 9 per l’inizio ufficiale delle attività. Dopo i classici balletti di gruppo, tutti seduti all’ombra dell’officina per il saluto di don Livio e la breve preghiera. Divisi poi nei due grandi gruppi, elementari eSalesiani Bra: si chiude Estate Ragazzi 2022 11 medie, si assisteva al breve video che introduceva il tema formativo, oggetto di approfondimento e di scambio nei vari gruppi guidati dagli animatori e sparsi nel cortile, sempre alla ricerca di uno spazio ombreggiato. Seguiva il tempo tranquillo dello spazio compiti e dell’entusiasmante grande gioco. Dopo pranzo ancora gioco libero accompagnati dall’immancabile musica ritmica. Alle 14.30 inizio dei vari laboratori che occupavano tutto il pomeriggio. La giornata si concludeva con un momento insieme, fatto di avvisi e di saluti, di pensieri utili e di preghiere conclusive. Prima di uscire merenda per tutti, soprattutto il gelato al pistacchio, sempre gradito.

Ma la giornata continuava per gli animatori, veri protagonisti delle attività, con la riunione di revisione e di programmazione. Erano numerosi, divisi in aiuto animatori i giovani del biennio e animatori effettivi quelli del triennio e universitari. Responsabili ultimi don Livio, incaricato dell’oratorio, coadiuvato dagli esperti veterani Jessica e Matteo. Vanno ricordati anche i numerosi volontari, genitori e nonni, che con generosità si sono prestati per le varie incombenze, dall’accoglienza al servizio mensa.

Tra le svariate attività, non si possono dimenticare le numerose gite, due alla settimana. Al martedì appuntamento fisso alle Cupole di Cavallermaggiore, la meta più desiderata. Al giovedì varie mete, tra cui Zoom, il Bosco delle meraviglie, i parchi avventura, il museo del mago Sales, Ondaland e il Colle don Bosco. Tra i momenti particolari segnaliamo l’Oratorio fuori le mura presso i giardini di via Piumatti e la festa finale con le famiglie al Polifunzionale.

Un bilancio senza dubbio positivo, che è di buon auspicio per il prossimo anno! E anche per il secondo turno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Lino Ferrero

 

La fotogallery di alcuni momenti dell’edizione Estate Ragazzi 2022 con l’oratorio salesiano

Banner Gazzetta d'Alba