Ultime notizie

Ceramica d’arte da Dalì a Warhol nei paesi roerini

Ceramica d’arte da Dalì a Warhol nei paesi roerini
Keith Haring

ROERO “Earth and fire, la ceramica dei grandi maestri” è la mostra diffusa che Sentieri dei frescanti sta allestendo tra le colline della sinistra Tanaro. L’inaugurazione delle esposizioni sarà il 3 settembre e durerà sino al 30 ottobre a Monticello (in Municipio), Canale (in enoteca), Castagnito (nel salone monumentale, dal 17 settembre), Castellinaldo (nel polifunzionale, dal 17 settembre), Ceresole (a Madonna dei prati), Magliano Alfieri (nel castello), Montà (in biblioteca) e Sommariva Perno, in San Bernardino.

Saranno esposte opere in ceramica di artisti eccezionali, provenienti da diverse collezioni e raccolte, che permetteranno di conoscere l’arte ceramica dall’inizio del Novecendo a oggi. Il viaggio partirà dal periodo cubista di Pablo Picasso, per arrivare al surrealismo di Salvador Dalì, alla pop art di Andy Warhol, al graffitismo di Jean-Michel Basquiat, senza dimenticare di gettare lo sguardo al mondo femminile, con le artiste Marina Abramovic, Zhang Hong Mei e Louise Bourgeois.

Silvana Pellerino, responsabile di Sentieri dei frescanti, spiega: «La scelta delle ceramiche non deriva solo dal loro forte legame con il cibo, ma anche con l’elemento primario, la terra». La possibilità di esporre, oltre ai nomi già citati, i vasi di Maurizio Cattelan e i guerrieri di terracotta di Sandro Chia si è realizzata grazie alla cura di Vincenzo Sanfo, esperto d’arte e direttore di Diffusione Italia. La mostra è sostenuta dalle fondazioni Cassa di risparmio di Cuneo e Cassa di risparmio di Torino. Partecipano anche gli studenti dei licei artistico, classico e scientifico di Alba, nonché del Leonardo da Vinci, che accompagneranno i visitatori. Pellerino: «A ogni scuola sarà consegnata una speciale borsa di studio per l’impegno profuso nella diffusione della cultura».

La mostra sarà visitabile acquistando un unico biglietto sul circuito di Vivaticket al prezzo di 10 euro. L’ingresso, al sabato e alla domenica, è invece gratuito per i bambini fino a 14 anni e per chi ha compiuto i 70. Gli orari delle singole mostre sono disponibili sul sito www.sentierideifrescanti.it.

 Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba