Ultime notizie

Cinema all’aperto a Bra: l’11 agosto si proietta “Il ritratto del Duca”

Nuovo appuntamento con il Cinema all’aperto a Palazzo Traversa. Prima del film visita gratuita alle collezioni del Museo

Cinema all’aperto a Bra: l’11 agosto si proietta “Il ritratto del Duca”

BRA Sarà “Il ritratto del Duca”, commedia sociale diretta da Roger Michell, il film protagonista del prossimo appuntamento con il “Cinema all’Aperto” a Bra, giovedì 11 agosto 2022 alle 21.30 nel cortile di Palazzo Traversa.

La pellicola segue la storia vera di Kempton Bunton (interpretato da Jim Broadbent), un anziano tassista, che nel 1961 decise di rubare dalla National Gallery di Londra il “Ritratto del duca di Wellington” di Francisco Goya. L’uomo inviò una richiesta di riscatto assai bizzarra dicendo che avrebbe restituito il dipinto a condizione che il governo si fosse impegnato di più nel sostenere gli anziani, un tema questo che stava molto a cuore a Kempton. Solo 50 anni più tardi è emersa la verità su questa storia: Bunton aveva elaborato un piano fatto di tante bugie, l’unica certezza era che si trattava di un brav’uomo intenzionato a cambiare il mondo e salvare il suo matrimonio.

Come sempre, prima del film (dalle 20.30 alle 21.15) è possibile effettuare una mini visita guidata, gratuita e a tema alle collezioni del Museo di Arte, Storia e Archeologia di Palazzo Traversa. La serata dell’11 agosto sarà dedicata alla scoperta dei ritratti e dei volti custoditi a Palazzo.

L’apprezzata rassegna del cinema sotto le stelle del Comune di Bra si chiuse giovedì 18 agosto con “The father”, film premiato agli Oscar per il migliore attore protagonista (l’ottimo Anthony Hopkins) e per la sceneggiatura non originale. Il cinema sarà ancora protagonista, giovedì 1 settembre a Pollenzo, dell’evento organizzato in collaborazione con la Banca del Vino, dedicato quest’anno a Pierpaolo Pasolini.
Tutte le proiezioni iniziano alle 21.30. L’ingresso costa 3 euro e i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione all’Ufficio Turismo del Comune, chiamando il numero 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it

Banner Gazzetta d'Alba