In autunno ritorna Circonomia, il festival dell’economia circolare

Al via Circonomia Live con il confronto tra il sindaco di Torino e il presidente Profumo

CIRCONOMIA Dal 7 al 24 settembre torna per la sessione autunnale: Circonomia, il festival dell’economia circolare e della transizione energetica giunto alle settima edizione.

Il programma si svolgerà su due momenti: gli aperitalk, tutti i mercoledì alle 18, e la tre giorni in programma dal 22 al 24 settembre.

Si inizia mercoledì 7 con il primo aperitalk dedicato all’anno del vetro: “Vetro vuol dire qualità”. Si prosegue il 14 con “Il suolo: esempio di economia circolare e cooperazione” e mercoledì 21 con un doppio appuntamento. Alle 18 si terrà l’incontro su “Cooperazione e circolarità, strumenti per una vera transizione ecologica” e alle 21 con la proiezione del documentario Going Circular presso il cinema Moretta.

La tre giorni si aprirà giovedì 22 alle 10 con l’evento “L’energia in transizione” e la presentazione del rapporto: Transizione ecologica realizzato da Duccio Bianchi. Seguirà il dibattito guidato dal giornalista Rai Marco Frittella con l’ex europarlamentare Monica Frassoni, Nicola Lanzetta di Enel, Agostino Re Rebaudengo di Elettricità futura e  PierPaolo Carini di Egea. La giornata proseguirà alle 18 con l’incontro “La sostenibilità nelle regioni”.

Venerdì 23 l’appuntamento è alle 9.30 con il convegno “La responsabilità estesa del produttore…ma fino a dove?”, con Stefano Ciafani, presidente di Legambiente. Alle 11,30 si terrà la sessione “L’economia circolare: traino per l’occupazione in Italia” con Ermete Realacci e Danilo Bonato. Si prosegue alle 17 con “I nostri soldi e la sostenibilità” insieme a Lucrezia Reichlin, Francesco Profumo e  Giovanna Melandri. Alle 19 si apre la mostra del fotografo Gianmarco Maraviglia. La giornata si concluderà alle 20.45 con lo spettacolo musicale Non c’è un pianeta B, con Roberto Cavallo e la Quadrilla folk band al cinema Moretta.

La giornata di sabato 24 si aprirà alle 10 con il terzo raduno nazionale dei Green heroes  presentati da Alessandro Gassmann, Annalisa Corrado e Roberto Bragalone. Alle 18 Circonomia si chiuderà in musica con la seconda edizione del Green music contest.

L’iniziativa si svolgerà nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba.

Il programma completo è sul sito www.circonomia.it.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba