Meteo: instabilità con rovesci e temporali per lo più in montagna

Previsioni del tempo: maltempo e brusco calo delle temperature

PREVISIONI DEL TEMPO La pressione in quota tenderà ad abbassarsi con aumento dell’instabilità come già successo stamattina con alcuni rovesci sulle Alpi sudoccidentali. Di conseguenza, almeno per oggi (venerdì 26 agosto) e domani avremo rovesci e temporali, soprattutto sulle zone alpine. Le temperature invece non subiranno apprezzabili variazioni se non durante i fenomeni, quindi localmente.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 26 e domani 27 agosto

Cielo irregolarmente nuvoloso sulle Alpi, schiarite più ampie sulle pianure e sulla Liguria costiera. Dalla mattinata già possibili rovesci e temporali sulle Alpi nordoccidentali, in estensione dal pomeriggio a tutta la fascia alpina e valle d’Aosta. Stessa situazione domani. In pianura possibilità di locali rovesci o temporali isolati soprattutto domani.

Temperature stazionarie, con valori massimi sempre sui 30/32 °C in pianura, qualche grado in meno sulle coste. Minime tra 19 e 22 °C. Tuttavia l’umidità aumenterà, rendendo il caldo più afoso nelle ore pomeridiane. Localmente durante i fenomeni più intensi le temperature massime potranno risultare più basse, specie sulle Alpi.

Venti in generale assenti o deboli a regime di brezza di direzione variabile, possibili forti raffiche durante i temporali.

Da domenica 28 agosto

La situazione rimarrà simile anche nei giorni seguenti, anche se l’instabilità tenderà a diminuire ma a essere ancora presente sulle zone alpine. Temperature ancora stazionarie e nella media del periodo.

Previsioni dettagliate

Meteo Green http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Alba http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Stagionali http://www.datameteo.com/meteo/634-Stagionali_settembre_2022.html

Banner Gazzetta d'Alba