A Guarene si inaugura la decima panchina rossa del cuneese

A Guarene si inaugura la decima panchina rossa del cuneese
Sono molte le panchine rosse inaugurate nella zona. Nella foto: quella di Serravalle Langhe.

GUARENE Verrà inaugurata sabato 10 settembre alle 10 in via Regina Margherita la decima panchina rossa simbolo della sfida culturale alla violenza di genere collocata in provincia.

L’iniziativa, promossa dal Coordinamento di genere dei pensionati Cisl cuneesi e dal Comune, rientra nel progetto: una panchina al mese perché un giorno solo non basta. L’estensione territoriale e la presenza maschile sono gli elementi caratterizzanti del programma.

«La presenza di uomini in ogni tappa del percorso costituisce un valore aggiunto», ha commentato Lina Simonetti, segretaria pensionati Cisl cuneesi e ideatrice del progetto. «Questa battaglia potrà vedere una svolta positiva solo dando un ruolo attivo agli uomini e formando le giovani generazioni», ha aggiunto.

Alla presenza dei rappresentanti del Comune e del Coordinamento, la panchina, dipinta dal gruppo giovani talenti in comune, verrà collocata davanti alla staccionata rossa.

La mattinata proseguirà con lo spettacolo curato dalle ragazze della ginnastica ritmica Victoria di Alba e con le letture proposte dalla biblioteca Ferrero di Guarene.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba