A Trezzo Tinella la Provincia sistema le frane stradali. Progetto da 230mila euro

A Trezzo Tinella la Provincia sistema le frane stradali Progetto di fattibilità tecnica e economica della Provincia per un intervento di 230.000 euro

TREZZO TINELLA Le forti piogge degli ultimi anni, accentuando i fenomeni erosivi sempre presenti lungo i versanti delle colline che caratterizzano l’area dell’alta Langa, hanno causato smottamenti e frane che hanno coinvolto, tra l’altro, le strade provinciali tra Trezzo, Mango, Neviglie e Mompiano.

L’ufficio tecnico della Provincia ha realizzato il progetto per intervenire sia sulla frana verso pilone Chiarle, sia su quella verso Trezzo Tinella con il ripristino della sede stradale mediante la realizzazione di manufatti per il sostegno del pendio a valle della sede stradale. Previsto anche un intervento sul sistema di regimazione delle acque di superficie e, viste le ridotte dimensioni della strada, anche la riprofilatura del pendio a monte per rettificare il piano stradale allargando la sezione viaria.

L’importo dell’intervento è di 230mila  euro (di cui 146.338 euro per lavori e 83.662 euro per somme a disposizione dell’amministrazione). Il progetto è stato approvato con decreto del vice presidente della Provincia Massimo Antoniotti e le opere saranno finanziate con fondi regionali.

Banner Gazzetta d'Alba