Ultime notizie

Convegno internazionale su passato, presente e futuro del tartufo

Museo del tartufo: per prepararne la sede Alba parte dal tetto

TARTUFO In corrispondenza dell’avvio della stagione della cerca e cavatura del tartufo bianco, pratica capace di unire uomini, cani e alberi di questa zona, si terrà ad Alba (in via Cavour 4) e al Castello di Grinzane, nei giorni 22,23 e 24 settembre, il Convegno internazionale “Il tartufo tra natura e cultura. Passato, presente e futuro di una risorsa polivalente”.

Durante l’incontro coordinato dalla professoressa Irma Naso, che presiede il centro studi Cesa per la storia dell’alimentazione e della cultura materiale, studiosi e accademici di alto profilo tracceranno la storia inedita del tartufo parlando di prospettive, pratiche, rappresentazioni simboliche, linguaggi e ricadute economiche del prezioso tubero. Alcuni scienziati sveleranno le regole del mondo sotterraneo ricordando come sia una realtà nascosta da salvaguardare e valorizzare nell’ottica della biodiversità.

Il programma si apre giovedì 22 alle 15 nella sala convegno del palazzo Banca d’Alba e prosegue venerdì 23 dalle 9.30 e dalle 14 nella sala delle maschere del castello di Grinzane. Si conclude sabato 24 sempre nella sala delle maschere del castello dalle 9.30 con gli ultimi incontri dedicati al tartufo.

La partecipazione è libera, ma è consigliata l’iscrizione sul sito https://centrostudicesa.org/2022/07/22/tartufo/.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba