Creativamente Roero inaugura le sue opere

Creativamente Roero ripartirà da Magliano Alfieri
Lo staff di Creativamente Roero con alcuni degli artisti coinvolti in una foto d'archivio del 2020

NEI PAESI Sta per giungere a conclusione Creativamente Roero, il progetto curato da Patrizia Rossello che vede quattro borghi ospitare interventi artistici. La quarta edizione della manifestazione si intitola Esercizi di nuova memoria e ha coinvolto i comuni di Canale, Corneliano, Monteu Roero e Sommariva Perno.

Sabato 24 settembre si terrà il convegno sul tema della memoria, in collaborazione con il Polo del ’900 di Torino: a intervenire, dalle 9 nel castello di Govone, saranno Pierluigi Vaccaneo, direttore della fondazione Pavese, lo psicologo Alberto Rossetto, l’artista Simone Martinetto, Domenico di Gaetano, direttore del Museo del cinema, Riccardo Passoni, direttore della Gam di Torino e Innocenzo Rainero, neurologo.

Sarà assegnato anche il premio Castello reale di Govone a Francesco Poli, docente e critico, per aver sostenuto le arti contemporanee. Infine, alle 15, verrà proiettato il corto polacco del 1963 La passeggera di Andrzej Munk.

Nel fine settimana successivo sono in programma i quattro incontri conclusivi, uno per ogni paese coinvolto, durante i quali verranno inaugurati i lavori terminati nei borghi roerini. Domenica 2 ottobre a Sommariva Perno, dalle 10, l’intervento musicale del maestro Cristiano Alasia inaugurerà l’opera dell’artista Pablo Mesa Capella, Lo scorrere dell’acqua. Il tempo: una scultura-fontana, installata nella piazza del mercato, che riporterà il lago al paese.

A Corneliano ad accompagnare il lavoro Per uno e un solo punto di Luca Centola, alle 12, suonerà la banda musicale Alpina. La memoria e la pallapugno sono i temi della grande immagine composta da 425 piastrelle stampate e posizionata sulla facciata degli impianti sportivi. A seguire, pranzo della Pro loco (su prenotazione). Cosimo Veneziano ha realizzato per Monteu l’opera Giù nel blu, ispirata dai ritrovamenti che si possono fare tra le pareti sabbiose delle Rocche: conchiglie, foglie, tronchi fossilizzati e pesci. Alle 15, in piazza Bergadani, suoneranno i musicisti Luciano Folk ed Erica Iacobaccio, con l’esibizione di un trampoliere.

A Canale, infine, Federico Carta, in arte Crisa, inaugura Il peso della memoria: nella realizzazione del murale ha partecipato la popolazione. Nel mercato ortofrutticolo del Roero, alle 17.30, un Dj set a cura di radio Fujot concluderà al meglio la giornata.

Per partecipare al convegno o al pranzo occorre prenotare scrivendo a creativamenteroero@gmail.com o chiamando il 349-75.24.498.

 Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba